
Domani (18 gennaio) si svolgerà la finale del Premio Nazionale Valeria Sabel, un concorso dedicato al monologo femminile. L’evento avrà luogo alle 16 presso l’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari, dove le 17 finaliste, selezionate attraverso tre fasi eliminatorie, si contenderanno il premio.
Questo progetto è realizzato dai comitati regionali Fita di Toscana e Umbria e dai Comitati Provinciali Fita di Lucca e Terni, con il patrocinio dei Comuni di Porcari, Castel Giorgio e Castel Viscardo, e ha l’obiettivo di promuovere una semplice ma potente forma teatrale: un’attrice da sola in scena, responsabile della gestione delle parole, del ritmo e dell’emozione. La finale fornirà al pubblico un campione di altissima qualità dell’interpretazione femminile, che spazia tra la scrittura, l’intensità, l’ironia, la fragilità e la forza: un mosaico di voci diverse, capaci di restituire in pochi minuti l’essenza del teatro quando si trasforma in confessione, personaggio, racconto.
Il premio è intitolato a Valeria Sabel (1928-2009), attrice teatrale, cinematografica e televisiva, legata anche a Castel Giorgio. È stato istituito come premio in sua memoria dal Comune di Castel Giorgio con la collaborazione della Fita Umbria e, da quest’anno – grazie alla collaborazione con la Toscana – assume una dimensione nazionale.
2026-01-17 20:51:00