Press ESC to close

A Porcari il libro di Carla Maria Russo ‘Il velo di Lucrezia’

18 gennaio 2026 | 12:54

Condividi0

A Porcari il libro di Carla Maria Russo ‘Il velo di Lucrezia’

Incontro con il volume ambientato nel Rinascimento italiano sabato (24 gennaio) alle 18,30 presso la libreria Bella Storia

Sabato (24 gennaio) alle 18,30 presso la libreria Bella Storia di Porcari (via Roma, 3), si presenterà l’ultimo romanzo di Carla Maria Russo Il Velo di Lucrezia (Neri Pozza, 2025).

Un libro cuore del Rinascimento italiano. Una storia di un affetto e di un amore che crea scandalo nella Firenze del Quattrocento e che unisce per sempre le vite del pittore Filippo Lippi e della sua musa: la monaca Lucrezia Buti. Una trama che si concentra su una relazione osteggiata della Firenze del 1464 ma molto potente. Trasformato in un dipinto di rara bellezza che affascina oggi come ieri. E questo non solo una personalità del tempo come il protettore di Filippo Lippi, Cosimo de’ Medici. L’amore proibito tra una giovane monaca e un artista affermato illumina le esistenze di entrambi e si eterna in un’opera che ancora oggi suscita meraviglia.

Con Il velo di Lucrezia, Russo ci pone domande sui modi in cui si nasce alla vita e sulla forza distruttiva delle passioni. Ma anche sulla potenziale bellezza contrastante. Lucrezia presta il volto alla famosa opera Madonna con bambino conservata al Museo degli Uffizi, più di 560 anni dopo, stupisce ancora con la sua bellezza.

Russo, autrice ed ex insegnante nata a Campobasso nel 1950, ha poi vissuto in diverse altre città. Fino a che, all’età di tredici anni, dopo vari trasferimenti lavorativi di suo padre, si è trasferita a Milano. Dopo il diploma e la laurea all’Università degli Studi di Milano in Lettere Moderne, Russo ha insegnato Italiano e Latino. Ha sempre lavorato nello stesso liceo classico Manzoni che aveva frequentato come studentessa. Successivamente si è dedicata alla narrativa nel 2004 e alla sua grande passione per la ricerca storica, dopo aver lasciato l’insegnamento. Nel 2005 con il suo primo romanzo, vince il premio Città di Cuneo Primo Romanzo e il premio Feudo di Maida. Ottiene anche il premio Amolago nel 2022.

L’evento presso la libreria Bella Storia è gratuito ma è richiesta la prenotazione telefonando al numero 0583.923373.

Generico gennaio 2026

2026-01-18 12:54:00