Press ESC to close

Educazione Fisica Fin dall’Infanzia: a Porcari è iniziato il Progetto Slurp

21 Gennaio 2026 | 20:17

Share0

Educazione motoria fin dall’infanzia: a Porcari è partito il progetto Slurp

Sono coinvolte le tre scuole situate in via Giannini, via Boccaione e via Sbarra. L’80 percento dei costi è sostenuto dal Comune

Il comune di Porcari investe sull’educazione motoria sin dalla prima infanzia con un progetto che mira a rafforzare lo sviluppo psicofisico dei bambini e a promuovere stili di vita salutari fin dai primi anni. Dopo una fas sperimentale, in queste settimane è iniziato il progetto Slurp, progettato per i bambini delle tre scuole situate in via Giannini, via Boccaione e via Sbarra.

L’iniziativa, finanziata con un contributo comunale che copre l’80 percento dei costi totali, nasce dalla consapevolezza che l’attività fisica non sia solo un momento di divertimento o svago, ma uno strumento educativo. Oggi i bambini sono sempre più esposti alla sedentarietà: per questo motivo il progetto Slurp offre un percorso strutturato di attività motorie ludiche incluse nel programma scolastico, al fine di colmare una lacuna storica nell’educazione per i bambini di età compresa tra 3 e 5 anni.

È un periodo cruciale per lo sviluppo complessivo del bambino: è in questa fase, infatti, che si stabiliscono le basi dell’organizzazione del corpo nello spazio e nel tempo e della relazione tra movimento e pensiero. Attraverso attività motorie guidate, il bambino coinvolto nel progetto Slurp interiorizza schemi corporei e riferimenti spaziotemporali che, con la crescita, diventano strumenti operativi per pensare e apprendere.

L’assessore alla scuola, Madalina Golea, ha sottolineato l’importanza di Slurp: “Un’analisi attenta della nostra società e dei suoi bisogni non può ignorare il ruolo che la cultura del movimento svolge come prerequisito per apprendere stili di vita sani e un’educazione fisica appropriata sin dalla scuola dell’infanzia. Vogliamo offrire ai bambini un percorso educativo concreto e logico, che possa avere un impatto positivo sul loro sviluppo psicofisico e sulla formazione della persona”.

Il progetto Slurp si basa su solidi principi scientifici e pedagogici, riconosciuti da anni da studiosi delle scienze dell’educazione e professionisti del settore.

2026-01-21 20:17:00