
22 gennaio 2026 | 17:56
La lista civica ha presentato la mozione nel consiglio comunale per proclamare Capannori ‘città sicura per le donne’
È stata la consigliera comunale Michela Pisani (lista civica Capannori 2034) a presentare, nella seduta del consiglio di martedì scorso (20 gennaio), la mozione per proclamare Capannori ‘città sicura per le donne’.
“Le ragioni della mozione – spiega il gruppo Capannori 2034 – derivano dai dati, ancora allarmanti, sulla violenza sulle donne, emersi da studi nazionali, europei e internazionali. È sempre più evidente l’importanza di un impegno concreto da parte delle amministrazioni comunali, in quanto sono le istituzioni più vicine ai cittadini, nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere e a tutte le cause e le conseguenze ad essa collegate”.
“Con questa mozione – afferma Capannori 2034 – abbiamo chiesto e ottenuto la proclamazione di Capannori come città sicura per le donne, attraverso l’adozione e il potenziamento di tutte le politiche necessarie a tal fine, così come la prosecuzione decisa di tutte le attività di sensibilizzazione sui temi dell’uguaglianza di genere e della lotta alla violenza sulle donne . Un impegno che deve essere portato avanti in collaborazione con i centri antiviolenza presenti nel nostro territorio e con il lavoro della Commissione per le pari opportunità del Comune di Capannori”.
Il coordinamento della lista civica Capannori 2034 ribadisce: “È indispensabile la continuità di un’azione istituzionale costante, responsabile e condivisa, incentrata sulla tutela dei diritti, sulla sicurezza e sulla dignità delle donne”.
2026-01-22 17:56:00
