Press ESC to close

Nuove licenze taxi, i dubbi di Confartigianato

“Nuove licenze taxi? Sulla proposta del Comune vogliamo capirne meglio”. Questa è la posizione di Roberto Favilla, direttore di Confartigianato Imprese Lucca, in seguito all’incontro con le associazioni di categoria, durante il quale l’amministrazione comunale ha accennato alla possibilità di introdurre gradualmente nuove licenze per i taxi attraverso un bando che metterebbe a disposizione altre dieci rispetto alle 30 attualmente esistenti.

Come si ricorda, da tempo il Comune ha espresso l’intenzione di voler espandere le licenze taxi, considerando insufficiente l’attuale numero in circolazione rispetto alle esigenze della città, soprattutto durante i periodi di alta affluenza turistica. Inizialmente si prevedeva di rilasciare ulteriori 20 licenze, ma, anche a seguito delle proteste di vari gruppi tra cui la Confartigianato, nella recente riunione si è ipotizzato di ridurre il numero a dieci.

Tuttavia, dalla Confartigianato sottolineano la necessità di chiarimenti, soprattutto sul timing del rilascio delle nuove licenze. “Ora aspettiamo – aggiunge Favilla – la prossima riunione del 2 febbraio per risolvere un punto di incertezza per noi fondamentale, cioè comprendere esattamente come l’amministrazione intende procedere con questo rilascio graduale di licenze che suscita perplessità. Nel frattempo, incontreremo i nostri associati per informarli sul risultato di questo primo incontro”.

2026-01-24 05:19:00