
29 gennaio 2026 | 14:39
Anche il personale della struttura è disponibile per offrire aiuto e sostegno a coloro che ne hanno bisogno per stalking e violenza
Un scontrino può diventare un aiuto reale. L’iniziativa dell’amministrazione D’Ambrosio e della farmacia comunale di Altopascio, inizia con un gesto quotidiano: un acquisto in farmacia. Da oggi, gli scontrini riporteranno il messaggio Se sei una vittima di violenza o stalking, chiama il 1522, il numero antiviolenza e stalking disponibile in tutta la nazione.
L’obiettivo è informare, sensibilizzare e fornire aiuto immediato e reale a persone in difficoltà attraverso un mezzo discreto e accessibile a tutti.
Il 1522 è un servizio pubblico italiano, gratuito, disponibile 24/7, ed è promosso dal ministero per la parità di opportunità del consiglio dei ministri. È disponibile sia telefonicamente sia via chat, garantisce l’anonimato ed è disponibile in diverse lingue.
Il numero è collegato alla rete dei centri antiviolenza e ad altre strutture che lavorano nell’ambito della contrasto alla violenza di genere e allo stalking, fornendo informazioni sul centro antiviolenza più vicino e sui consultori a cui rivolgersi in caso di bisogno. Accanto alla distribuzione del messaggio sugli scontrini, il personale della farmacia comunale è disponibile per ascoltare, sostenere e fornire orientamento, aiutando o indirizzando le persone ai servizi competenti.
L’iniziativa riconferma la dedizione dell’amministrazione comunale e della farmacia comunale a un problema di grande importanza sociale, rafforzando il ruolo dei servizi di prossimità come fonti di informazione, prevenzione e supporto per l’intera comunità.
2026-01-29 14:39:00
