Press ESC to close

Martedì all’Astra verrà proiettato “L’algoritmo” di Giuseppe Ferlito

LUCCA Martedì alle 21.15 al cinema Astra di Lucca, nel contesto della programmazione del Cineforum Ezechiele, verrà mostrato il cortometraggio “L’algoritmo“, basato su un’idea di Giuseppe Ciarallo, vincitore della sezione cortometraggi del ventiquattresimo premio letterario Racconti nella Rete. La regia è di Giuseppe Ferlito. Nel cast ci sono Andrea Inserra, Vincenzo Puzziferri, Alessio Casini, Alessandro Bartoli. Produzione a cura di LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina. Il cortometraggio è stato girato a Lucca ed è stato proiettato con grande successo durante la 31^ edizione del festival LuccAutori.

La trama è un evidente omaggio al teatro dell’assurdo di Becket e Ionesco, così come all’opera del surrealista Luis Buñuel. In questo lavoro, l’assurdità e la violenza del Potere si manifestano attraverso l’azione di un funzionario di polizia che, a fronte di ovvie contraddizioni logiche e senso comune, si limita a seguire pedissequamente una legge che sa essere, oltre che ingiusta, anche folle.

Tuttavia, l’insensibilità del Potere ha bisogno di una società terrorizzata, di servi obbedienti sordi e ciechi all’ingiustizia, e di vittime che non riescono a reagire una volta finite nel macello dell’oppressione. Come il professor Guido Nocchi, protagonista della storia, che a causa di un semplice malinteso causato dall’errore di un presunto “algoritmo“, viene arrestato con l’accusa di un omicidio che evidentemente non può aver commesso.

In seguito, la proiezione del film Il sentiero azzurro (O último azul), un film scritto e diretto da Gabriel Mascaro. Nel tentativo di rilanciare l’economia, il governo brasiliano crea alcune colonie isolate dove gli anziani possono trascorrere tranquillamente i loro ultimi giorni.

Per partecipare con un soggetto alla venticinquesima edizione del premio Racconti nella Rete, è sufficiente registrarsi sul sito www.raccontinellarete.it.

2026-02-01 08:28:00