Press ESC to close

Famiglia sterminata dal monossido, la caldaia era nuova

Una tragedia che si ripete dopo 30 anni: a Porcari, in provincia di Lucca ieri sera il monossido di carbonio ha sterminato una famiglia di quattro persone di origine albanese, padre, madre, figlio e figlia, nella casa dove vivevano da pochi mesi nella frazione di Rughi. Nel febbraio del 1992 un’altra famiglia morì per un’analoga intossicazione e il piccolo comune della piana lucchese oggi rivive la stessa tragedia. La casa della famiglia Kola ora è sotto sequestro, così come la caldaia, che, secondo i primi accertamenti, era nuova. I carabinieri hanno apposto i sigilli.

La famiglia stava effettuando lavori nella loro nuova abitazione. Secondo quanto ricostruito, la caldaia si trova all’interno della casa e costituisce un impianto di riscaldamento autonomo. Era sotto garanzia, ma è probabile – nel corso delle indagini – la commissione di una perizia, non solo sulla caldaia ma anche sui tubi, specialmente su quelli di scarico dei gas all’esterno della casa.

Per approfondire Agenzia ANSA In Italia a causa del monossido di carbonio fino a 600 vittime ogni anno – Sanità – Ansa.it Sono seimila i ricoveri per intossicazione (ANSA)

Le vittime sono Arti Kola, 48 anni, nato in Albania e emigrato in Italia una decina di anni fa, insieme alla moglie Jonida, 48 anni, il figlio Hajdar, 22 anni e la figlia Xhesika di 15 anni. Arti lavorava come verniciatore, Jonida era casalinga, mentre il figlio lavorava in un’azienda elettromeccanica della zona e la figlia frequentava ancora la scuola. La famiglia è stata rinvenuta nella stessa stanza, al secondo piano della casa: padre e figlio a terra, vicino la figlia, e la madre sul letto.

I primi a trovarli sono stati lo zio dei ragazzi, assistito dai carabinieri ai quali aveva chiesto aiuto perché non riceveva risposte dai parenti, e due vicini di casa dei Kola, padre e figlio. Sia lo zio, che svenne colpendo poi la testa, sia i militari – che avevano prontamente aperto le finestre intuendo il pericolo – hanno accusato malori e sono rimasti intossicati. I due carabinieri sono stati dimessi questa mattina. Dalle rilevazioni dei vigili del fuoco, l’intera casa era satura del gas, che, come noto, è inodore e incolore.

Per approfondire Agenzia ANSA A Porcari nel 1992 una strage da monossido analoga – Notizie – Ansa.it Sprigionatesi da una caldaia a metano, per un difetto di funzionamento della canna fumaria (ANSA)

 

“Verso le 21:30 o poco dopo, io e mio padre siamo entrati nella casa insieme al loro zio – racconta Ernest, il giovane vicino di casa intervenuto insieme al padre -, che ci ha allertato perché la famiglia non rispondeva più al telefono, e ai due carabinieri presenti sul posto. Li abbiamo trovati al secondo piano. Ho sentito i loro battiti cardiaci ed erano ancora vivi, almeno il ragazzo e il padre, hanno anche tentato di aprire gli occhi. Abbiamo cercato di risvegliarli e rianimarli, poi lo zio è svenuto e a noi e ai carabinieri è iniziata a girare la testa. A quel punto siamo usciti dalla casa e abbiamo atteso l’arrivo dei vigili del fuoco. Poi abbiamo visto che portavano fuori i corpi”. “Non abbiamo pensato al monossido, era la prima volta che mi succedeva – spiega il padre di Ernest -, e non c’era odore di gas in casa. Al piano terra c’era la tavola ancora apparecchiata, sembrava che avessero appena finito di cenare”.

In segno di lutto a Porcari, sono stati annullati gli eventi legati al Carnevale del fine settimana. Nessun ‘Carnevale Porcarese’ domenica né la tordellata del sabato, mentre domani è prevista una veglia di preghiera. Nel frattempo, cittadini e conoscenti hanno lasciato mazzi di fiori e un palloncino rosso a forma di cuore davanti alla casa della famiglia Kola. “Questa è una tragedia che ci colpisce in maniera tremenda, è un dolore per tutti, e al dolore attuale si associa anche il ricordo di un fatto identico, avvenuto nel febbraio del 1992 – ricorda il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari -, quando una famiglia di quattro persone, padre, madre e due figlie perse la vita nella loro abitazione per una caldaia difettosa. E’ un momento di attuale tristezza che rievoca una tragedia passata che questo paese non ha dimenticato”.

 

Video Cos’è l’intossicazione da monossido di carbonio

 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2026-02-05 18:55:00