Press ESC to close

Lucca, spaccio di droga anche dalla finestra: blitz dei Carabinieri, due arresti

Un’attività di trattamento di sostanze stupefacenti, condotta secondo metodi già noti e persino con getti di droga dalle finestre, è stata messi a tacere dai Carabinieri a Lucca con un’operazione specifica che ha portato all’arresto di due giovani non comunitari. L’intervento è stato eseguito dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lucca, con il supporto delle Stazioni di Lucca, San Concordio e Lammari, al termine di un’accurata attività di monitoraggio e controllo del territorio.

Abitazione sorvegliata per il costante andirivieni

Per diversi giorni i Carabinieri avevano prestato attenzione a un’abitazione nel comune di Lucca, dove vivevano i due arrestati insieme ad altri cittadini stranieri, risultati estranei agli eventi. A insospettire i militari era stato un frequente e anomalo via vai di persone, che si attardavano nei pressi dell’edificio in attesa di essere raggiunti, a turno, dagli occupanti dell’appartamento. In alcune circostanze, secondo quanto accertato dagli investigatori, le consegne di droga avvenivano addirittura a distanza, con il lancio dello stupefacente dalla finestra, un metodo che permetteva ai venditori di ridurre i contatti diretti.

Il colpo di mano e l’arresto immediato

Nel pomeriggio di lunedì, intorno alle 16.30, dopo aver documentato numerose cessioni di droga, i Carabinieri hanno deciso di intervenire. I militari hanno circondato l’area di spaccio e fermato un 24enne tunisino, incensurato e disoccupato, mentre cedeva due dosi di cocaina, per un peso totale di circa un grammo, a un tossicodipendente del posto. Alla vista dei Carabinieri, il giovane e il 31enne algerino, disoccupato e con precedenti di polizia, hanno tentato di disfarsi dello stupefacente e di scappare, ma sono stati immediatamente fermati.

Lucca, spaccio di droga anche dalla finestra: blitz dei Carabinieri, due arrestiLucca, spaccio di droga anche dalla finestra: blitz dei Carabinieri, due arresti

La perquisizione e il confiscamento della droga

La conseguente perquisizione domiciliare, effettuata con il importante sostegno delle unità cinofile della Polizia Municipale di Lucca, ha permesso di trovare, nella stanza condivisa dai due arrestati: due mattoni di hashish per un peso totale superiore a 200 grammi, circa cinque grammi di cocaina, una bilancia di precisione, materiale per l’imballaggio delle dosi, 480 euro in contanti, divisi in banconote di piccolo taglio, considerati reddito dell’attività di spaccio.

Trasferimento in prigione

Al termine delle procedure legali, i due uomini sono stati arrestati per spaccio e detenzione a scopo di spaccio di sostanze stupefacenti e portati alla Casa Circondariale di Prato, dove restano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’operazione è parte di un più vasto contesto di azioni di contrasto allo spaccio di droga condotte quotidianamente dai Carabinieri nel territorio lucchese, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e limitare la diffusione degli stupefacenti.

Segui La Milano sul nostro canale WhatsappSegui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

2026-02-06 18:23:00