
10 febbraio 2026 | 11:07
Scannerini: “Se davvero si vuole valorizzare il cibo come strumento culturale, si parta dal nostro: la cucina italiana è patrimonio culturale immateriale dell’Unesco”
“Dopo quello palestinese, domani a Capannori e nelle mense di Qualità e Servizi si servirà il menù ucraino”. Lo fa sapere il consigliere comunale di Forza ItaliaMatteo Scannerini che sottolinea come “Questa operazione appare come una reazione diretta alle critiche mosse da Forza Italia Capannori in merito al cosiddetto menù palestinese, presentato come iniziativa di pace ma dal chiaro e discutibile contenuto politico”.
“Solo dopo le nostre osservazioni – precisa il consigliere -, e dopo il dibattito sviluppatosi anche in Consiglio comunale, si tenta oggi di sostenere che iniziative analoghe fossero già previste per tutti. Una ricostruzione che non convince e che appare costruita a posteriori per giustificare una scelta sbagliata, piuttosto che per ammetterne l’inadeguatezza.
Inserire l’Ucraina in questo contesto significa, ancora una volta, utilizzare la sofferenza di un popolo in guerra per coprire una polemica politica interna. Un’operazione che non ha nulla di educativo e che rischia di svilire cause serie e drammatiche, piegandole a esigenze di comunicazione. Come già ribadito in Consiglio comunale, le questioni geopolitiche mal si conciliano con la mensa scolastica. La mensa non è il luogo dove fare politica internazionale, né ideologia.
Personalmente ho partecipato a numerose iniziative a sostegno della libertà e della difesa del popolo ucraino, promosse anche dalla comunità locale. Proprio per questo ritengo che il loro utilizzo strumentale per ‘giustificare’ un’iniziativa passata dal dubbio scopo, quella del menù palestinese, sia probabilmente poco gradito agli stessi cittadini ucraini. Persone che lottano dal 2022 per difendere la loro sacrosanta libertà in un conflitto da loro mai voluto.
Qualità e Servizi ha un compito chiaro: garantire pasti adeguati e di qualità, assicurandosi che i bambini tornino a casa con la pancia piena. Non le compete fare propaganda né veicolare messaggi politici. Se davvero si vuole valorizzare il cibo come strumento culturale, si parta dal nostro: la cucina italiana è patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. Forza Italia Capannori ha promosso la mozione 20 regioni in 20 mesi proprio per questo motivo: far conoscere ai bambini e ai ragazzi, la cucina migliore del mondo nelle sue specialità regionali”.
2026-02-10 11:07:00
