
LUCCA. I bus non sono conformi alle normative e la gita scolastica, con destinazione Olimpiadi di Milano-Cortina, rischia di non aver luogo. Questo è accaduto recentemente a un gruppo di studenti di un istituto superiore di Lucca che per alcune ore hanno rischiato di dover rinunciare al tanto atteso viaggio a causa di una serie di violazioni in materia di sicurezza dei veicoli da parte dell’azienda a cui era stato affidato il trasporto degli studenti e dei loro insegnanti.
I veicoli, due bus, sono stati ispezionati dalla polizia locale prima della partenza. In entrambi i casi sono state rilevate gravi irregolarità. In particolare “uno dei due autobus aveva estintori antincendio senza l’etichetta per il controllo periodico, cinture di sicurezza non funzionanti, finestrini di emergenza non identificati e kit di pronto soccorso con forniture mediche scadute da anni”, come spiegato dalla polizia locale.
Per questo motivo è stata comminata una multa di 340 euro. Al conducente del secondo bus, invece, “è stata riscontrata una violazione sui tempi di riposo e una guida senza l’inserimento della propria card nel tachigrafo del veicolo per un periodo di oltre due ore e una distanza di oltre 100 chilometri. Questa violazione ha comportato una sanzione di oltre 860 euro e la sospensione della patente”. Per poter procedere con la gita ed onorare il contratto di trasporto, l’azienda si è vista costretta a inviare sul posto estintori e un kit medico efficienti per il primo bus e un conducente sostitutivo per colui con la patente sospesa. Gli agenti hanno inoltre intimato di non fare sedere gli studenti nelle sedie con cinture non funzionanti. Due ore dopo i controlli i bus sono partiti. Fortunatamente in sicurezza.
“Sempre più spesso le scuole chiedono al nostro comando di polizia locale di controllare prima della partenza la conformità dei veicoli forniti dalle agenzie di trasporto e di viaggio – spiega l’assessore alla sicurezza Salvadore Bartolomei – si tratta di un impegno fondamentale a cui diamo la massima priorità, coinvolgendo soprattutto le unità di viabilità e intervento rapido e quelle anti-degrado, il cui personale ha conseguito una particolare specializzazione in materia”.
2026-02-14 19:37:00