
A Lucca, le intense piogge delle ultime settimane “hanno saturato i suoli e reso vulnerabili i pendii collinari e montagnosi del territorio comunale, causando frane che hanno interrotto e messo a rischio alcune strade. L’amministrazione sta monitorando attentamente l’intero territorio con la Protezione Civile e l’Ufficio delle Strade“. Così un comunicato del Comune di Lucca che, oltre alla città, amministra un territorio collinare, pre-montano e rurale molto vasto e ricco di paesi, frazioni e borghi. “Il primo intervento che ci ha impegnato venerdì e sabato è una frana che ci ha costretto a chiudere via della chiesa di San Macario in Monte, isolando di fatto la frazione – riassume l’assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Buchignani – Grazie a un immediato intervento, l’azienda Del Debbio è stata in grado di intervenire, liberare l’asfalto dai detriti e sistemare un muro provvisorio di contenimento fatto di geo-blocchi”.
Invece “tre frane hanno interessato la via di Tramonte a Brancoli che è stata liberata ed è percorribile solo con alcuni restringimenti della carreggiata” e “a partire dalla scorsa settimana stiamo monitorando altre due situazioni a rischio”. Si tratta di un tratto di via per Chiatri e un punto vicino a uno dei tornanti della via Piana (località San Martino in Vignale): in entrambi il manto stradale ha mostrato delle fessurazioni “che – continua l’assessore – abbiamo prontamente provveduto a riempire e impermeabilizzare prima con malta e poi con bitume per evitare che l’assorbimento e lo scorrimento d’acqua peggiorasse la situazione. Mentre la situazione sulla via per Chiatri è più sotto controllo, sulla via Piana le fessure si sono allargate tanto da costringerci a effettuare esami più approfonditi già domani”.
Quindi, la via Piana domani (mercoledì 18 febbraio) rimarrà chiusa nel tratto interessato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 (ad eccezione delle emergenze e dei mezzi di soccorso) “per poter effettuare indagini geologiche e sismiche in grado di analizzare il sottosuolo. In questo modo saremo in grado di progettare e attuare l’intervento più appropriato per risolvere il problema”.
L’amministrazione ha già stanziato nel bilancio dell’anno in corso risorse significative per gli interventi necessari a seguito delle frane avvenute nel 2025. “Il nostro territorio – conclude Buchignani – è molto fragile e mesi di pioggia come questi causano danni anche in luoghi che non avevano mai mostrato segni di instabilità, come il tratto della via Piana, asfaltato appena un anno fa. Purtroppo, gli interventi su ampie aree franose richiedono progettazioni e lavori molto costosi che necessitano di almeno un anno di tempo per arrivare al cantiere. L’amministrazione è fortemente impegnata a ridurre i tempi”.
Per monitorare nel modo più accurato possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
2026-02-17 19:14:00