Press ESC to close

Salanetti, Porcari chiede chiarezza: ‘Non solo costi aggiuntivi: l’impianto potrebbe non funzionare’




Salanetti, Porcari vuole chiarezza: “Non solo costi aggiuntivi: così l’impianto potrebbe non funzionare” – Altopascio.info






































Il Comune di Porcari si rivolge direttamente al consiglio di amministrazione di RetiAmbiente e alle sue decisioni riguardanti l’impianto di riciclaggio di pannolini e tessuti di Salanetti. Con una richiesta formale d’accesso agli atti presentata ieri (lunedì 16 febbraio), il sindaco Leonardo Fornaciari, in qualità di rappresentante di un ente associato, richiede una copia delle decisioni prese, dei documenti tecnici correlati, delle valutazioni finanziarie ed economiche e dell’aggiornamento del piano industriale per verificare su quali basi sono state prese le decisioni relative all’opera.

“Alla base dell’iniziativa – afferma il Comune di Porcari – ci sono i dubbi emersi dalla lettura della documentazione: non solo l’aumento dei costi, ma anche possibili problemi riguardanti l’effettiva fattibilità e il funzionamento dell’impianto. Dai documenti consultati dal Comune si dedurrebbero delle osservazioni formali presentate dalle aziende coinvolte nel processo, in cui si evidenziano difficoltà tecniche costruttive e operative che, allo stato attuale, potrebbero non essere risolte. Le aziende avrebbero indicato che, così come previsto, l’impianto potrebbe non funzionare correttamente né integrarsi con le strutture in programma, incluso il capannone da costruire separatamente. In sostanza, il rischio sarebbe di arrivare alla fase esecutiva con un progetto non effettivamente realizzabile senza ulteriori modifiche. Per completare il quadro, alla data del primo accesso agli atti, a metà gennaio, non risultavano né il verbale di inizio lavori né contratti firmati con le entità incaricate dell’esecuzione.

2026-02-17 16:18:00