E’ in arrivo uno dei primi treni “privati” in servizio in Italia.Un servizio questo che va a occupare uno spazio vuoto nel collegamento toscano.Il servizio sembra essere già molto  apprezzato dall’amministrazione regionale, come sottolinea il ministro dei trasporti della Regione Toscana, Luca Ceccobao: â€Siamo davanti all’avvio di un nuovo servizio che rappresenta un’opportunità , di sviluppo per le attività legate al turismo e alla crocieristica nel Porto di Livorno e sulla costa toscanaâ€. La linea di trasporti privata va dunque a completare i servizi offerti dalla rete Trenitalia e sicuramente porterà un grande valore aggiunto. I treni si preannunciano comodi ed innovativi infatti si viaggerà solo con posto a sedere, , 264 per ogni treno, e il biglietto potrà essere riservato tramite agenzia.
Attivo dal lunedì alla domenica con tariffa fissa di andata e ritorno di 35,00 euro, ma è prevista anche l’aggiunta di una specie di treno charter che porterà i turisti da Livorno fino alle Cinque Terre. Arenaways, offrirà un servizio con tutti i comfort, infatti è questa la prima compagnia ferroviaria che sin dallo scorso novembre è attiva in alcune tratte italiane.
Finisce così l’era dello scalo a Genova ma si ritorna alla comodità . Il servizio sarà ufficialmente attivo dal 18 giugno, e ci sarà anche un collegamento Amsterdam Livorno, visti i rapporti che la società ha con le compagnie olandesi.
Il servizio Toscano Arenaways,  collegherà Torino e Livorno, passando per Pisa.