Regione Piemonte, Agenzia della mobilità piemontese e le associazioni dei consumatori riconosciute dalla normativa vigente hanno firmato il 15 febbraio un protocollo d’intesa con il quale si impegnano a collaborare per migliorare il servizio di trasporto pubblico offerto alla cittadinanza attraverso un confronto costante a cadenza periodica.
“Il nostro compito – ha puntualizzato l’assessora alla Tutela dei diritti dei consumatori, Monica Cerutti – è stato quello di facilitare il dialogo tra le associazioni dei consumatori e i diversi settori regionali. Il protocollo avrà una durata di tre anni e credo che sia il tempo adatto per vedere i suoi primi effetti. Il nostro obiettivo è quello di dare voce ai cittadini/e che ogni giorno utilizzano il trasporto pubblico locale e che si rivolgono agli sportelli del consumatore. Questo non è solo uno strumento di denuncia, ma è soprattutto un luogo di propostaâ€.
Francesco Balocco, assessore regionale ai Trasporti, ha evidenziato che “si tratta di un protocollo che cade nel momento giusto, perché quest’anno dovranno essere definite le modalità di affidamento anche dei servizi ferroviari locali. È importante il massimo coinvolgimento delle associazioni dei consumatori, che potranno partecipare anche a questa discussione. Modificare la situazione è complicato perché il sistema è complesso, ma dobbiamo porre forte attenzione al controllo e al monitoraggio dei serviziâ€.
Tre le priorità messe in risalto da Marco Gagliardi, del Movimento Consumatori Piemonte che ha parlato a nome di tutte le associazioni: inserimento di indennizzi per i viaggiatori in caso di forti ritardi dei mezzi di trasporto o di soppressione delle corse; trasparenza sugli atti amministrativi; sensibilizzazione della cittadinanza all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici.
Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA