Bologna, 13 febbraio 2017 – Parte domani 14 febbraio, a Forlì, il ciclo di incontri per presentare ai sindaci il nuovo portale “Allerta meteo Emilia-Romagna. Il ciclo di incontri si articolerà in nove tappe, una per ogni capoluogo di provincia.
L’appuntamento di domani a Forlì è previsto alle 10 presso la sede del Cup, il Centro unificato provinciale (Via Cadore n. 75). Seguiranno gli incontri del 16 febbraio a Ravenna e del 21 a Rimini, entrambi alle 10 nelle sedi delle rispettive Province. A Reggio Emilia l’appuntamento è per il 22 febbraio alle 9 e 45 nella sede del Cup in (Via della Croce Rossa n. 3), mentre alle 10 del giorno seguente sarà a Modena nella sala del Consiglio provinciale. Si continua il 2 marzo a Piacenza, alle 10 nella sala del Consiglio provinciale e il 9 marzo a Parma, sempre presso la sede della Provincia (Stradone Martiri della Libertà n. 15). Ancora da definire le sedi delle presentazioni previste il primo marzo a Ferrara e l’8 marzo a Bologna.
Il portale “Allerta meteo Emilia-Romagnaâ€
Presentato ufficialmente in Regione, a Bologna, lo scorso 25 gennaio il nuovo portale “Allerta meteo Emilia-Romagna†punta a far correre sul web gli avvisi in tema di allertamento di protezione civile, per assicurare un’operatività costante del sistema.
La piattaforma multimediale, on line entro marzo, sarà a disposizione sia dei sindaci e degli operatori del sistema di protezione civile, dalle Prefetture ai servizi regionali territoriali, così come di giornalisti e cittadini, che potranno scegliere di ricevere direttamente la notifica delle allerte a seguito di una semplice registrazione.
L’obiettivo è quello di rendere più veloci, efficaci ed efficienti le comunicazioni relative alle situazioni di calamità o di emergenza, dalle alluvioni al rischio frane, ai temporali ad altri fenomeni meteorologici.
Fonte: Regione Emilia Romagna