Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Al via il Festival “Racconti di altre danze”

Livorno –


racconti di altre danze

Primo appuntamento al Centro Artistico Il Grattacielo il 10 marzo (ore 21)

Al via il Festival “Racconti di altre danze”

Dall’idea alla realizzazione: quattro donne per un Festival di danza contemporanea

Livorno, 1 marzo 2017 – Dare visibilità a una realtà artistica livornese che opera nell’ambito della danza contemporanea d’autore: singoli artisti, associazioni culturali e compagnie che, con differenti attitudini e tipologie d’intervento, hanno contribuito a creare una comunità capace di dialogare con il tessuto culturale della città in maniera trasversale, intessendo una rete di relazioni e scambi con musicisti, scrittori, attori e artisti visivi. È questo lo scopo del Festival “Racconti di altre danze” che prenderà il via, con il primo spettacolo, venerdì 10 marzo.

Il festival, realizzato in collaborazione con il Comune di Livorno, è stato ideato da Chelo Zoppi, direttrice artistica di Atelier delle Arti e da Elena Giannotti, danzatrice e coreografa del panorama della danza contemporanea internazionale. Il progetto è stato condiviso e sposato da Valentina la Salvia, storica dell’arte e coordinatrice del progetto LINC, Livorno IN Contemporanea e da Eleonora Zacchi direttrice del Centro Artistico Il Grattacielo, che aprendo il proprio spazio lo ha reso fattivamente possibile. Anche la Fondazione Goldoni, Cultura a Peso e Itinera hanno cooperato al progetto.

Dichiarano le ideatrici che “La città di Livorno vanta un numero importante di artisti nel mondo, ha bisogno a questo punto di farsi meta per gli artisti che qui dovrebbero approdare, non solo per il bel clima e la qualità ottima

del vivere quotidiano, ma perché incuriositi da un habitat-artistico e culturale in fermento. È urgente rendere indipendente, autorevole e contestualizzata, nell’ambito del contemporaneo, la modalità di programmazione dello spettacolo di danza nella nostra città.”

Per tutta la durata del Festival sarà attivo l’”Osservatorio Poetico”, composto da Andrea Conti e Maristella Diotaiuti, coordinati da Aldo Galeazzi. Scopo di questo team è quello di affiancare i lavori dei coreografi ospiti del Festival e costruire poi una cronaca sentimentale quasi in diretta, per creare un vero e proprio sguardo che sostiene la comunità agente per la comunità che fruisce. Un ulteriore contributo sarà dato dall’equipe di fotografi e videographer di LINC: Federico Cammerata, Diego Sartorio e Sascha Chimenti, coordinati da Valentina La Salvia e Enrico Costali.

Ecco il programma:

Al Centro Artistico Il Grattacielo (ore 21)

10 marzo “Dell’intimo e del fugace”

24 marzo “ Tuttuno”

28 aprile “Recent Works”

19 maggio “Ai lati d’Italia primo lato e Warped Surface”

All’Atelier delle Arti (ore 21)

13 maggio ApersonA

Alla Bibilioteca Labronica (ore 11)

20 maggio “Progetto Ergonomica”

Gli artisti, il giorno precedente ogni spettacolo, nello spazio di Cultura a Peso dentro il Mercato Centrale di Livorno, presenteranno il proprio lavoro in un contesto fortemente caratteristico per la nostra città, in cui il livornese si riconosce e si conosce, un modo informale di parlare di danza contemporanea che riduce le distanze intellettuali e di percezione comune. Questi gli appuntamenti previsti per le ore 11.30:

9 marzo – Chelo Zoppi e Compagnia_ newdanceNoal

23 marzo – Sara Sguotti e Nicola Cisternino_Sa.Ni.

27 aprile – Elena Giannotti e Rafael Pierzynski

18 maggio – Elisabetta Consonni e Max Barachini

Info: Comune di Livorno, Ufficio Cultura, Spettacolo, Rapporti con l’Università e Ricerca 0586/820521 – cultura@comune.livorno.it

Atelier delle Arti: 0586/882319 zoppichelo@gmail.com