PROGRAMMAZIONE – Su proposta dell’assessore Raffaele Paci, la Giunta ha approvato l’accordo di programma quadro del Progetto di Sviluppo Territoriale “C.A.S.A. Parte Montis”. Approvato questa mattina dalla Cabina di regia, è il terzo Progetto chiuso e finanziato dalla Regione in due mesi, che porta sul territorio 13 milioni e 200mila euro (3,4 di nuova finanza, gli altri per valorizzare interventi diversi programmati dalla Giunta). Via libera anche alla ricognizione definitiva e alla ratifica dei progetti della Programmazione unitaria facenti riferimento ad assegnazioni sul Fondo di sviluppo e coesione e al Bilancio regionale.
LAVORI PUBBLICI – Su proposta dell’assessore Paolo Maninchedda la Giunta ha stanziato, riprogrammando economie, 3 milioni di euro per lavori sulle opere fognario depurative nel tratto Lotzorai-Tortolì per rafforzare l’adduzione dell’acqua. Via libera anche all’adeguamento dello Statuto di Area alle legge regionale 22 (“Norme generali in materia di edilizia sociale e riforma dell’Azienda regionale per l’edilizia abitativa”) e al nulla osta alla richiesta di autorizzazione all’esercizio provvisorio per il 2017 di Area dal 1 marzo al 30 aprile.
CULTURA – Su proposta dell’assessore della Cultura Claudia Firino, la Giunta ha approvato la delibera di modifica e integrazione dell’Accordo di programma quadro (Apq) in materia di Beni Culturali. Il provvedimento prevede la riprogrammazione e rimodulazione di 5 milioni 341.350 euro, destinati a interventi museali. Un milione 800mila euro andranno al Museo per l’artigianato e design Eugenio Tavolara, mentre 2.841.350 al Museo per l’arte del Novecento e Contemporaneo di Sassari. Per il piano di gestione del Museo per l’artigianato e design Eugenio Tavolara e il Museo per l’arte del Novecento e Contemporaneo di Sassari sono previsti 100mila euro, altri 100mila euro invece serviranno per l’elaborazione del piano di comunicazione e marketing. Un finanziamento di 500mila euro andrà all’allestimento della sala della necropoli fenicia di Santa Severa, al Museo Civico di Santa Giusta.
AMBIENTE – L’Esecutivo ha deliberato, su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, di non sottoporre all’ulteriore procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA), condizionato a prescrizione, l’esercizio della cava per la valorizzazione di risorse naturali con produzione di inerti da rocce arenarie “Funtana Murdegu”, a Tertenia.
SANITÀ – Approvate le procedure per la verifica dell’efficacia dei controlli della sanità pubblica veterinaria, come proposto dall’assessore della Sanità Luigi Arru. I procedimenti, che vengono individuati, sono considerati un ulteriore ed indispensabile elemento a garanzia dell’efficacia e dell’efficienza del sistema regionale dei controlli sulla corretta attuazione della legislazione alimentare. Previsti, tra l’altro, l’esame periodico di una percentuale significativa dei verbali di ispezione e l’accertamento sul campo, in tempo reale e sulla base di criteri predefiniti, dell’efficacia e dell’appropriatezza delle verifiche ufficiali.
TURISMO – Ulteriori azioni di comunicazione e di promozione riferite all’organizzazione della Grande partenza del 100° Giro d’Italia sono state disposte su proposta dell’assessore Francesco Morandi. Si tratta di attività di animazione territoriale che prevedono il coinvolgimento delle Città tappa e dei Comuni attraversati dalla gara, nonché azioni di comunicazione complementari per la promozione del cicloturismo in Sardegna.
Fonte: Regione Sardegna