Press ESC to close

Capannori Torna il progetto ‘Home Care Premium’ per l’assistenza domiciliare di persone non autosufficienti

Capannori –

Torna il progetto ‘Home Care Premium’ rivolto, grazie alla collaborazione con Inps, a valorizzare l’assistenza domiciliare per la cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti da attuarsi attraverso il conferimento di un contributo mensile erogato direttamente dall’Inps. Il progetto è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici con un familiare disabile e prevede un contributo massimo a famiglia è di 1.050 euro mensili da utilizzare per il  pagamento dell’assistente familiare (il/la badante che si prende cura della persona in situazione di difficoltà).

L’aiuto erogato da Inps è legato sia al grado di disabilità sia alla  situazione economica. Il tetto massimo del contributo si ha in caso di disabilità gravissima (quella che prevede il diritto all’indennità di accompagnamento) e  un Isee socio sanitario fino a 8.000 euro. L’eventuale contributo mensile erogato dall’Istituto in favore del beneficiario, sarà decurtato del valore corrispondente ad eventuali indennità, di cui il beneficiario ha diritto.
Il programma prenderà il via il 1° luglio 2017 e si concluderà alla fine del 2018.

“Questo progetto rappresenta un esempio positivo di collaborazione tra le amministrazioni pubbliche e Inps per andare incontro e sostenere i bisogni specifici delle persone non autosufficienti del  territorio della Piana –  affermano l’assessore alle politiche sociali del Comune di Capannori Ilaria Carmassi e la vice sindaco di Lucca Ilaria Vietina   –. I cittadini più bisognosi di cure potranno infatti avvalersi  di un importante  supporto per l’assistenza domiciliare in grado di dare sostegno e  sollievo anche alle famiglie”.
La procedura per l’acquisizione della domanda – attuabile solo sulla piattaforma informatica Inps-  sarà attiva fino alle ore 12.00 del  prossimo  30 marzo. L’Inps pubblicherà la graduatoria dei beneficiari il 20 aprile 2017.
All’atto della presentazione della domanda il beneficiario deve essere in possesso della certificazione di disabilità, deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario del beneficiario, e il richiedente (colui che presenta la domanda) deve essere in possesso del pin dispositivo Inps.
I requisiti per l’ammissione e modalità operative per la domanda di partecipazione al concorso possono essere consultati sul sito internet  www.inps.it.

Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda, i cittadini dei comuni di Lucca, Capannori, Pescaglia, Porcari, Montecarlo, Altopascio, Villa Basilica, possono contattare gli sportelli Home Care Premium dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13:
Comune di Capannori 0583 42 84 25 – 0583 42 85 15, Comune di Lucca 0583 44 29 44 – 0583 44 29 52.