Press ESC to close

Capannori Per il concerto del 1° maggio l’amministrazione vuole un artista del Festival di Sanremo e altri big della canzone italiana

Capannori –

giunta sul palco 1° maggio

L’amministrazione Menesini detta la linea su come dovrà essere il Concertone del primo maggio a Capannori, che quest’anno inizierà nel primo pomeriggio e durerà fino a sera, coinvolgendo più artisti di fama nazionale.
Con apposita delibera, quindi, la giunta del sindaco Luca Menesini ha delineato il tipo di show che andrà in scena in piazza Aldo Moro per la Festa dei Lavoratori.

Ecco i punti chiave: almeno un cantante che abbia partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo e più artisti inseriti nello star-system nazionale in sintonia con la tematica del primo maggio, ovvero il lavoro. Fra questi ci dovranno essere cantanti per le generazioni più adulte, ma anche big noti ai giovani. Infine, il 30 aprile dovrà essere organizzata una giornata all’insegna dei giovani con Youtubers, musica live e costuming.

Nel 2017, quindi, la Festa dei Lavoratori a Capannori cambia format e diventa un’occasione per stare in piazza più tempo, per ascoltare gratuitamente tanta musica, e per conoscere anche gruppi o cantanti nuovi.    
“Il concerto del primo maggio è da anni un evento importante – dice l’assessore alle politiche giovanili, Lia Miccichè – e nostro obiettivo è valorizzarlo e renderlo sempre più attraente, visto che grazie alla partecipazione dei sindacati Cgil, Cisl e Uil sarà anche un’occasione per riflettere sul lavoro, sui diritti legati al lavoro e su cosa fare per chi un lavoro non ce lo ha. Inoltre, è una mia fissa, voglio che i giovanissimi tipo gli Under21 sentano questa festa anche come una loro festa. Che vengano in piazza e si divertano grazie a una manifestazione organizzata dal Comune. Perché ciò accada abbiamo architettato il format che andrà in scena quest’anno: tanti gruppi per diversi target d’età e protagonismo dei giovani musicisti. A Capannori, quest’anno, avremo il Concertone stile la città di Roma”.

Stando all’idea di giornata che ha in mente l’assessore Miccichè, il primo maggio probabilmente sarà così articolato: dalle 15 musica in piazza Aldo Moro con le giovani band che si sono classificate ai primi quattro posti durante il contest di Artemica. Dalle 17.30 fino alle 21-21.30 musica live con alcuni big della canzone italiana, che si alterneranno sul palco per far cantare e ballare il pubblico presente.

Per i nomi degli artisti di fama nazionale, l’amministrazione comunale aspetta di vedere le proposte dei vari promoter per scegliere quella più in linea con questa idea e per garantire al pubblico del primo maggio una giornata di musica di qualità.Â