FIRENZE – Quasi un milione di euro per la stesa di asfalti fonoassorbenti sulle strade regionali in cinque località toscane, nelle province di Firenze, Lucca, Pisa e Pistoia. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini abbattendo la rumorosità delle strade.
Gli interventi saranno suddivisi in 5 lotti:
-Lotto 1: riguarderà la SR 436 ‘Francesca’ in località Pieve a Nievole (PT) dal Km 2+500 al Km 3+400;
-Lotto 2: interesserà la SR 65 ‘Della Futa’ in località La Lastra nel Comune di Firenze, dal Km 4+903 al Km 6+000;
-Lotto 3: insisterà sulla SR 439 ‘Sarzanese Valdera’ in località Cascine di Buti, nel Comune di Buti (PI), dal Km 49+270 al Km 51+085;
-Lotto 4: avrà ad oggetto la SR 302 ‘Brisighellese Ravennate’ a Marradi (FI) dal Km 63+000 al Km 64+000;
-Lotto 5: collegato al progetto NEREide vedrà asfaltature in due tratti della SR439 ‘Sarzanese Valdera’, dal Km 16+860 al Km 18+540 in località Bozzano Quiesa e dal Km 12+100 al Km 12+920 in località Pian del Quercione nel Comune di Massarosa (LU).
L’importo complessivo esatto dei lavori sarà di 994.243 euro.
“Sono interventi – commenta l’assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – che tengono insieme le ragioni della sicurezza e della mitigazione dell’impatto acustico e la scelta dei materiali è stata realizzata sulla base di studi e ricerche di carattere scientifico per assicurare la massima efficacia dei risultati. Per la Regione il miglioramento della rete stradale regionale – conclude l’assessore – è un obiettivo di primaria importanza”.
Nei lotti 1-2-3-4 verrà sostituita l’attuale pavimentazione stradale con manti a tessitura ottimizzata di tipo dense-graded a bassa emissività . Il tipo di pavimentazione è stato scelto in base ad uno studio condotto dall’Università degli Studi di Pisa in collaborazione con ARPAT nell’ambito del progetto Leopoldo (progetto finanziato da Regione Toscana e dalle Province e finalizzato a predisporre linee guida per la progettazione e il controllo delle pavimentazioni stradali).
Il lotto 5, che invece riguarda i tratti della SRT 439, nel Comune di Massarosa, sarà oggetto di sperimentazione e vi saranno stese le pavimentazioni fonoassorbenti del progetti NEREiDe (Noise Efficiently REduced by recycleD pavEments), finanziato dalla Comunità Europea e di cui Regione Toscana ed ARPAT sono partner.
Il questo caso la pavimentazione sarà composta da polverino di gomma proveniente da pneumatici esausti a basso impatto acustico, il cui mix design è stato elaborato dall’Università degli Studi di Pisa, capofila del progetto.
Fonte: Regione Toscana