FIRENZE – Un impegno a sostenere la prosecuzione dell’attività produttiva e il mantenimento dell’occupazione dell’azienda Rational di Massa è scaturito dall’incontro, convocato oggi in Regione, dal consigliere del presidente Rossi per il lavoro Gianfranco Simoncini. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Massa Alessandro Volpi, il consigliere regionale Giacomo Bugliani, il sindaco di Montignoso e presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti e i rappresentanti dei consigli comunale e provinciale, oltre ai rappresentanti sindacali ed una delegazione di lavoratori.
Â
Nel corso dell’incontro è stato richiesto che, nel caso in cui  sul’istanza di fallimento dell’azienda –  in concordato preventivo dal 2013 – si arrivasse alla sentenza di accoglimento , da parte di Regione e istituzioni e lavoratori ci si augura possa essere autorizzato l’esercizio provvisorio, che consentirebbe la continuità dell’attività produttiva e l’occupazione, in presenza di commesse ancora da evadere. Tutto questo renderebbe praticabile una verifica più serena degli ammortizzatori sociali da utilizzare per il futuro.
Â
Regione e istituzioni lanciano inoltre un appello perchè, in caso si arrivi al fallimento, venga mantenuta l’integrità dello stabilimento. In tal caso il consigliere Simoncini ribadisce che la Regione metterà a disposizione del curatore fallimentare gli strumenti necessari a sostenere eventuali investitori interessati a rilevare l’azienda. Lo stesso farà nei confronti di ipotesi, al vaglio dei lavoratori, di costituirsi in cooperativa.
Â
Il tavolo regionale resterà aperto con incontri tecnici per approfondire i diversi aspetti della vicenda.
Fonte: Regione Toscana