La bandiera della Croce rossa italiana esposta per tutto il giorno nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio: l’occasione è data dalla Giornata mondiale della Croce rossa e Mezzaluna rossa, che da oltre 150 anni si festeggia oggi, giorno della nascita del suo fondatore Henry Dunant. La Giornata è un momento di festa dedicato ai 17 milioni di volontari in tutto il mondo (150 mila in Italia), durante il quale le 190 Società nazionali di ogni Stato si attivano per avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce rossa e far conoscere le attività della più grande associazione umanitaria al mondo.
In occasione di questa giornata, il presidente della Croce rossa italiana di Firenze ha consegnato all’assessore a Welfare e Sanità Sara Funaro la bandiera dell’associazione.
“Siamo felici di ospitare la bandiera della Croce rossa italiana a Palazzo Vecchio, la casa di tutti i fiorentini – ha detto l’assessore Funaro -. L’esposizione della bandiera è un riconoscimento all’associazione che ogni giorno è impegnata con i suoi volontari in numerose iniziative a sostegno delle persone più fragili. Un impegno – ha continuato – che viene portato avanti giorno e notte con grande passione, esperienza e professionalità sia a livello cittadino, penso alle molte attività che svolgono anche in collaborazione con il Comune, sia sui fronti di crisi e di guerra. Un grazie di cuore ai volontari della Croce rossa fiorentina – ha concluso Funaro – per il forte impegno che mettono giorno e notte nel dare sostegno alle fasce più deboli della popolazioneâ€.
“Sono felice che l’amministrazione comunale abbia accettato l’invito di Croce rossa italiana ad esporre la nostra bandiera in occasione dell’8 maggio – ha commentato il presidente Lorenzo Andreoni -. Questo gesto, oltre a rinsaldare il rapporto fra l’associazione e il territorio, è un importante riconoscimento per tutti i volontari della Croce rossa che ogni giorno operano per la comunità â€.
La Croce rossa italiana, oltre all’impegno nei servizi di ambulanza e nelle operazioni di soccorso durante calamità ed emergenze, è impegnata per lo sviluppo dell’individuo e la sua attività si estende a decine di altri servizi: la missione dei volontari di Croce rossa italiana, infatti, è quella di essere presenti ovunque e per chiunque abbia bisogno di aiuto. (fp)
Â
Â
In allegato tre immagini
Â
Fonte: Comune di Firenze