Press ESC to close

Firenze La 45esima Scalata al Castello

Arezzo, domenica 28 maggio, dalle 17 alle 19, diventa la capitale mondiale dell’atletica su strada. Infatti, ospita una delle manifestazioni internazionali più prestigiose, la Scalata al Castello, gara  di podismo, che ha il patrocinio del Comune, giunta alla 45esima edizione, che vede la partecipazione di gran parte degli atleti più forti al mondo. La gara sarà ripresa e trasmessa dalla Rai.

“Il Comune sostiene fortemente questa manifestazione perché è molto importante ed è di livello internazionale. Inoltre è molto partecipata anche dai cittadini: infatti la parte non agonistica ha quasi 500 iscritti. È quindi un appuntamento significativo dal punto di vista sportivo e da quello turistico, perché richiama in città migliaia di persone” ha detto il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini.

Saranno rappresentate molte nazioni: dall’Ucraina, alla Romania, alla Moldavia, alla Spagna e all’Inghilterra per quanto riguarda l’Europa, Marocco, Ruanda, Kenia e Uganda per l’Africa.

Veniamo all’aspetto agonistico partendo dal settore femminile: quest’anno gara di elevato contenuto tecnico con la presenza di due azzurre che parteciperanno ai prossimi campionati del mondo di maratona in Gran Bretagna ad agosto. Si tratta di Valeria Straneo, vice campionessa del mondo e vice campionessa europea di maratona, Rosaria Console campionessa italiana di mezza maratona e vice campionessa italiana dei 10.000, affiancate da Nadia Ejjafini. Dovranno vedersela con un gruppo molto quotato come la keniana Jeotoo Kipsang che ha ottenuto una grande prestazione in Francia nei 10.000 su strada con 32’36 e un personale alla mezzamaratona di Berlino di 1.10’49. Ci sarà anche la rumena Florea, settima ai campionati Europei di mezza maratona, le altre keniane Cherono con un personale nei 10.000 metri di 32’06, Wanjoh con un tempo di 15’13 nei 5.000, ancora Kemboi vincitrice della mezzamaratona di Lucca e le giovanissime ugandesi Chemutai e Munuleya. Completano il gruppo la ruandese Mukandanga, la britannica Spink, la keniana Moraa e la rumena Cherciu.

Riguardo alla gara maschile, anche questa è particolarmente quotata visto il livello di atleti che vi partecipano come il campione italiano di 12 maratona Daniele D’Onofrio insieme all’altro azzurro Yassine Rachid, vincitore della Scalata al Castello nel 2015, che dovranno tenere testa agli atleti magrebini come Chemlal con un personale nei 3.000 siepi di 8’19 e che lo scorso anno fu protagonista al Golden Gala e al ruandese Muhitira che qualche settimana fa ha ottenuto 28’10 nei 10.000 metri.

Parteciperanno dieci keniani di ottimo livello fra cui Mangata, Koech, Mayo, Melly, Erain,  tre ruandesi fra cui Simukeka, tre ugandesi con Kiplangat, Kipngetich e Ayeco, l’ucraino Romanenko accreditato di 28’24 nei 10.000 e il moldavo Prodius poco sopra i 29’ nei 10.000.

Da ricordare anche la gara in linea di 10,300 chilometri che partirà alle 16,45 da via Crispi con la presenza di oltre 430 atleti in cui si contenderanno la vittoria i migliori corridori toscani e umbri come Marianelli, Guidelli, Annetti, Rossi, Martinelli, Occhiolini, Tartaglini, Taras. Stessa cosa vale per quella femminile, incertissima visto il valore in campo con Martinelli, Fontani, Mattesini, Cenni, Mariottini  e Barneschi.

Il pomeriggio di corse prevede anche gare del settore giovanile e alcuni intervalli con il gruppo sportivo Olimpea  che si esibirà in via Roma, seguito dall’altro gruppo del Liceo Scientifico Francesco Redi, mentre in piazza Guido Monaco il Gruppo Fitness di Alberoro si esibirà nella Zumba.

 

Fonte: Comune di Arezzo