Il Comune di Firenze aderisce alla piattaforma della World Tourism Cities Federation (WTCF), network di città turistiche nato su iniziativa della Città di Pechino. L’idea è nata dopo il recente incontro a Palazzo Vecchio con una delegazione della capitale cinese guidata dalla vicesindaca, Mrs Cheng Hong, che presiede la piattaforma.
La WTCF è stata fondata nel 2012 a Pechino e attualmente ne fanno parte 182 città in tutto il mondo (in Italia hanno già aderito le città di Milano, Torino e Roma); ha come mission la condivisione di iniziative finalizzate al miglioramento della vita delle città attraverso il turismo, la facilitazione degli scambi e la cooperazione fra le città aderenti a questo network, promuovendo l’appeal delle città turistiche come destinazioni internazionali e aumentando nello stesso tempo la qualità e l’efficienza dei servizi turistici. La World Tourism Cities Federation ha una forte influenza sull’orientamento degli imponenti flussi turistici cinesi.
“L’adesione a questo network – sottolinea l’assessora al turismo e internazionalizzazione Anna Paola Concia – è un ulteriore passo avanti verso la facilitazione dello sviluppo sostenibile dell’industria turistica e un modo concreto per valorizzare i flussi turistici provenienti dalla Cina, che negli ultimi anni hanno visto un rapido incremento e sui quali l’Europa vuole investireâ€. (edl)
Fonte: Comune di Firenze