Dopo l’alluvione del settembre 2015. Bonaccini: “Impegno mantenuto, investiamo nelle nostre comunità “
Ripartire dallo sport e dalla comunità . E’ stato inaugurato a Marsaglia, comune piacentino lungo il fiume Trebbia, il nuovo impianto sportivo comunale, pesantemente danneggiato dall’alluvione del 13 e 14 settembre 2015 e ricostruito con strutture moderne e multifunzionali grazie a uno stanziamento di 150 mila euro della Regione Emilia-Romagna. Risorse a cui si aggiungono quasi 800 mila euro, per sei interventi di ripristino post alluvione svolti nel territorio di Marsaglia.
Il campo ha riaperto i battenti con una partita di calcio a cui ha partecipato anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, insieme al sindaco di Marsaglia, Stefano Gnecchi, e al presidente della provincia di Piacenza, Francesco Rolleri
Il nuovo impianto sportivo
Con i fondi regionali sono stati realizzati un campo da calcio in erba sintetica per squadre di 8 giocatori e un campetto più piccolo che può essere utilizzato anche come campo da tennis. L’impianto è poi dotato di un campo da beach volley ricostruito grazie alla solidarietà dei cittadini, tra l’altro con i fondi raccolti dal comitato “I love Corte Brugnatella”. Nella struttura, dove prima si trovava il centro canoe, è stato costruito un nuovo ostello, anche questo finanziato in parte dalla Regione, dotato di una passerella di emergenza in caso di alluvioni o piene del fiume.
L’impianto di Marsaglia è il terzo ad essere inaugurato dopo l’alluvione nel piacentino del 2015. In totale gli interventi programmati sono cinque: il primo cantiere a chiudere è stato quello del centro sportivo “Le Rossane” di Farini, seguito dal complesso sportivo di Travo mentre i prossimi saranno a Ponte dell’Olio e Bettola.
Â
Ricostruzione post alluvione: 6 milioni per 46 interventi nel piacentino
L’impegno della Regione per la ricostruzione post alluvione è stato confermato nei primi mesi del 2017 con un nuovo pacchetto di 46 interventi – per circa 6 milioni di euro – relativi al territorio piacentino, varati dalla Giunta per lavori di sistemazione dei corsi d’acqua e delle opere di difesa idraulica e per interventi di protezione civile. A Marsaglia è programmata la manutenzione straordinaria di opere idrauliche sul fiume Trebbia e sul torrente Cordarezza, con un investimento di 100 mila euro: entro la prossima settimana questo cantiere sarà appaltato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Gli interventi sono propedeutici all’apertura dei cantieri per sistemare la viabilità della strada comunale Ozzola-Metteglia in località Castelvetto (40mila euro).
170 cantieri (per 25 milioni) già nel primo anno
Nel primo anno dopo l’alluvione, erano già stati destinati al territorio circa 25 milioni per 170 cantieri di sicurezza del territorio: alla Val Trebbia, sono stati assegnati 5,3 milioni di euro per 59 interventi in 8 comuni (Rivergaro, Travo, Coli, Bobbio, Marsaglia, Ottone, Cerignale e Zerba). A oggi risulta già investiti o in corso di investimento circa l’80% dei fondi disponibili. Inoltre, è in corso il risarcimento dei danni con oltre 2 milioni di euro in arrivo a favore di 193 privati della provincia di Piacenza che hanno presentato domanda di rimborso per i danni causati dalle ondate di maltempo del periodo tra 2013 e il 2015, di questi quasi 16.500 euro vanno a due casi nel Comune di Marsaglia.
Banda larga entro il 2018
Inoltre, entro il 2018 anche il comune di Marsaglia, oltre a Bobbio, Coli, Rivergaro e Travo, sarà coperto dalla banda ultra larga per internet grazie alla programmazione dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna.
Fonte: Regione Emilia Romagna