Press ESC to close

Come ha lavorato l’attuale amministrazione comunale di Altopascio?

Fra meno di dodici mesi elezioni ad Altopascio. Come ha lavorato questa amministrazione? Difficile rispondere. Si giudica il complesso oppure i singoli assessorati? Perché nel secondo caso vi sono dei “Non pervenuti” clamorosi. Assessori che in quattro anni non hanno prodotto NULLA. Salvo ritirare a fine mese un bel migliaio di euro di rimborso. Senza dannarsi troppo l’anima. Nei primi mesi del 2011 faremo come nel 2006, daremo i nostri personalissimi voti a sindaco e …ministri. Nostre valutazioni, ovviamente senza nessuna pretesa, condivisibili o meno dagli stessi politici (è molto probabile questa seconda opzione). Senza farci influenzare da simpatie o antipatie. Ad esempio capisco e giustifico l’Orlandi che è stato sfortunato, in quanto ha avuto una delega francamente difficilissima come l’innovazione tecnologica: ma che si doveva inventare il buon Fabio? Forse avrebbe dovuto scoprire il bosone di Higgs ? Il cinema sarà pronto? la piscina in alto mare? Il Basket Altopascio, fresco di promozione in C1, dovrà forse emigrare perché la palestrina di via Marconi non è in regola e il nuovo palazzetto viene promesso da 40 anni?  Le ronde  garantite nel giugno 2009 sono un miraggio? La tenenza dei carabinieri sarà pronta tra 10 anni? Tutto vero, però in questo lustro si è pure riusciti a decorare il muro di cinta dello stadio a Spianate, opera indispensabile e attesa da decenni. Suvvia, non è tutto da buttare. Il sociale, ad esempio, è un settore che funziona alla grande. Alla Misericordia e tra i commercianti altopascesi c’è un’armonia e una letizia che aiutano  a raggiungere gli obiettivi di sostegno alla comunità.

Siamo seri. Credo che fare politica dovrebbe significare mettersi a disposizione dei cittadini e bisognerebbe anche fare autocritica. Dovrebbe. Bisognerebbe. Troppi condizionali.  Marchetti  prima doveva accontentare, con assessorati vari,  Forza Italia, An, Allenza laica, Udc, Forza Nuova, vattelapesca etc. Adesso che c’è il solo PdL, perché a metà mandato non ha fatto una valutazione su chi ha prodotto e su chi invece ha solo parlato e promesso, magari riducendo gli assessorati e gli sprechi? Speriamo che lo candidino per la presidenza della Provincia, altrimenti dovrà cercare di vincere una nuova tornata elettorale e per farlo dovrà venire di nuovo a patti. Però vedrete che nel 2011 avremo volti nuovissimi, finalmente gente nuova: Silvano Boni, Massimo Scialoni, Mario Sarti, Giovanni Matteo Tori e si vocifera anche di un Pallesi 2 la vendetta.  Vedremo.

 

Massimo Stefanini

Comments (19)

  • michelesays:

    22 June 2010 at 23:08

    Non ci sono solo il sindaco e gli assessori, questa amministrazione ha anche creato un società cosidetta “in House” partecipata interamente dal Comune “Altopascio Servizi srl” il cui consiglio di amministrazione prevede il Presidente e altri due amministratori giustamente pagati con denaro pubblico a intero carico del comune (dei cittadini), e a questa società è stata affidata la gestione del suolo pubblico e delle soste, servizi che erano già coperti dagli uffici comunali. In pratica una sorta di politica economica keinesiana, il tutto in barba al contenimento dei costi e che rende fittizia la sbandierata riduzione del personale comunale più che compensata dalle assunzioni di personale effettuate da Altopascio Servizi.

  • Lorissays:

    23 June 2010 at 1:51

    Arrivassero politici che portano i servizi utili ad Altopascio…
    dall’acqua che scarseggia a Chimenti e Spianate, alla linea veloce per navigare su internet (l’Adsl resta un sogno a Chimenti, e siamo nel 2010, e mi vengono a parlare di fibre ottiche…), e il servizio porta a porta che lo fanno solo nel centro. Poi non dimentichiamoci le strade mal curate e pericolose, le piste ciclabili inesistenti. La lista si allunga se si parla di sicurezza, di extracomunitari che hanno in mano la città… (dalle rapine, alle sparatorie.),
    E una cosa aggiungo, chi sia stato il “genio” a farle non lo ricordo, ma quelle meravigliose e utilissime rotatorie in pieno centro, tra via Roma, via Gavinana, e via Firenze, mi sembrano davvero il fiore all’occhiello! Ma ci passano mai i nostri Amministatori?
    Certo se girano alle 10/11 del mattino… provate a esserci nel tardo pomeriggio o la mattina prima delle 8! C’è più casino di prima, quando non c’era niente!
    Ed il fatto di aver abbattutto 14 pini? (+ uno che è cascato dalla disperazione…), per farci un parcheggio direi sempre semivuoto! Amministratori non vi vergognate?
    Eppure in quel periodo capeggiava allegramente striscioni (messi dal comune) “Altopascio rispetta l’ambiente”
    Ecco come ha lavorato l’amministazione comunale.
    Vergogna!

  • nicosays:

    23 June 2010 at 9:21

    A proposito di persone a carico dei cittadini, vogliamo parlare anche del Dott. Paluzzi, (capo di gabinetto, addetto stampa?), assunto grazie ai buoni rapporti con il Sindaco senza fare alcun concorso. Mi si deve spiegare a cosa serve una figura del genere (capo di gabinetto) in un piccolo comune come Altopascio, tant’è che a Montecarlo, dove Paluzzi è assessore, tale figura non c’è. In definitiva anche questa “adozione” da parte del comune di Altopascio appare del tutto superflua e con i soldi di cinque anni di stipendio erogati al dottor Pauzzi l’amministrazione altopascese ci poteva fare ben altro.

  • Giulio Vanninisays:

    23 June 2010 at 9:34

    Michele…alla fine gli amministratori della Altopascio Servizi hanno uno stipendio prettamente simbolico e un organico che definirei “snello”. Non è quella la questione. Semmai si tratta di sapere precisamente quali sono gli asset gestiti da tale controllata comunale! E per questo serve un bilancio…dopo si possono fare commenti.

    Quanto a te Loris (heheheh ti perseguito 🙂 )…le rotatorie sono una grandissima invenzione (restano sempre meglio dei semafori!!!) e sono pure un’imposizione europea. Su questo non si può dire nulla.
    L’ADSL in effetti è una grave mancanza su quello ti do ragione, magari invece il servizio door to door (yeah, fa più c00l detto così 😉 ) non è una cosa così grave: in centro hai una certa facilità a farlo, nella periferia mi pare antieconomico e cmq sia a bassissima priorità.
    Poi vediamo…strade mal curate? Mah, c’è molto di peggio in giro eh! Piste ciclabili inesistenti? Anche qui mi pare una cosa a bassissima priorità: qualche ciclista c’è, però che vantaggio ho alla fine, rispetto al costo, da una pista del genere ad Altopascio?
    Ecco una cosa su cui non so dibattere è il parcheggio lì dalle parti di Chimenti che a meno che non sia in vista di qualcosa di grosso mi pare molto pointless…però non ne so niente se non per sentito dire e bisognerebbe vedere prima la ratio dietro a tale opera!
    Sulla questione sicurezza ecco, volevo giusto dire che in effetti è la conseguenza della politica delle case low cost…a cui si è cercato di rimediare con un pò di sputo e fil di ferro (l’idea delle ronde, le telecamere ecc…). Certo, è anche vero che pure prima dell’era “costruisci-che-ti-passa”, a quanto mi raccontavano (A quel tempo pensavo solo a giocare con le Lego…bei tempi!), non si scherzava quanto a delinquenza…però insomma a un certo punto pure io ho percepito una certa impennata 😀

  • michelesays:

    23 June 2010 at 11:08

    simbolico mica tanto, il presidente di Altopascio servizi prende € 16.000 annui, considera che la stessa persona ha anche un contratto di collaborazione esterna con il comune, quindi complessivamente la cifra viene ulteriolmenteb rimpinguata….gli altri 3 amministratori percepiscono € 3000 annui (per una o due riunioni l’anno), il tutto ripeto, per servizi, soste e suolo pubblico, in precedenza erogati senza problemi dagli uffici comunali a costo zero.

  • Emanuele Pelliccisays:

    23 June 2010 at 11:50

    Sono ancora abbastanza giovane da potermi permettere delle risposte forse un pò ingenue. Quindi vorrei far riflettere sul fatto che spesso una maggioranza è lo specchio di una minoranza d’opposizione. Quello che scrivo non è un accusa, ma una cosa che ho notato anche in altri comuni. In luoghi dove l’opposizione non è “in senso stretto” fare l’opposto, ma è in realtà una schiera di persone dedicate a formulare ufficiali alternative ad attività amministrative, penso che in tali casi vi siano maggioranze di un certo spessore. Cerco di spiegarmi meglio. Non è la semplice ridda a creare un amministrazione “complessiva” più efficiente, ma penso che sia la pura e ordinata proposizione ad obbligare una maggioranza al lavoro più efficiente possibile. Se ad esempio io che sono in maggioranza (ad esempio ho detto), dico che per me la soluzione al problema sociale si chiama “Progetto Artemide” e di risposta mi sento dire che il progetto è inconcepibile, potrò scegliere di annullarlo o di portarlo avanti (secondo voi che scelgo?). Se invece di risposta mi sento proporre il “Progetto Duttilius” con le relative giustificazioni del perchè sia migliore del mio, non posso ignorare (anche pubblicamente) la sua fattibilità. Dunque diventerebbe palese se io sto facendo politica per me o per il benessere sociale. In quanto deciderò su princìpi che possono talvolta premiare anche la “mia” opposizione. In conclusione. Mi parrebbe molto salutare anche la domanda “Come ha lavorato l’attuale opposizione di Altopascio per migliorare l’operato dell’amministrazione?”. Non è una provocazione questa mia domanda, ma è realmente e sinceramente un modo per comprendere meglio le cose senza perderci troppo in colori di appartenenza. Perchè alla fine i cittadini, sono cittadini e basta. Questo è il mio personale punto di vista.

  • Giulio Vanninisays:

    23 June 2010 at 22:30

    Dei 3k annui dei consiglieri ero a conoscenza (e appunto tale è uno stipendio simbolico!), dei 16 del Cesaretti mica tanto! Via…ci vuole un bel bilancio, magari pubblicato da Mr. Stefanini (Su su Stefanini!!! Vada all’anagrafe, terzo piano, si faccia dare il bilancio su file ed esegua un bel copia-incolla galattico 🙂 ), per togliersi ogni dubbio o quasi!

    Andando all’intervento di Emanuele, è chiaro però (e guai non fosse così) che chiunque faccia politica, (o meglio, chiunque abbia un minimo di cervello, amor proprio e che faccia politica!) in una certa % è normalissimo che pensi a fare i propri interessi. Dopotutto perchè esporsi davanti al popolo, persone spesso incontentabili, senza trarne il massimo vantaggio? Il segreto del buon amministratore semmai sta nel bilanciare le due cose!

    Ah, e a proposito dell’opposizione…come ha lavorato? Ne con tattica ne con strategia. My two cents.

  • Lorissays:

    24 June 2010 at 0:13

    Giulio, come sarebbe a bassissima priorità?
    Vuoi dire che chi abita in periferia, non ha diritto a niente?
    Lo sai che per buttare il riciclaggio (carta, multimateriale) devo attraversare la Romana a ridosso di una curva! Hai presente quei camion che passano di qua.. e ho un pezzetto di marciapiede…
    E poi vado nel comune di Castelfranco…
    Pochi ciclisti? Ma se siamo tutti felici quando passa il giro da queste parti! E certo, ne vedi pochi, perchè un padre col figlioletto in bici, di certo non fa la Romana -è costretto a non farla…-.
    In moltissime parti d’Europa esistono, e non mi pare una bassissima priorità!
    Le rotatorie funzioneranno meglio, se la gente imparasse a usarle nella maniera giusta! Sono stato a Parigi dove ne esistono anche con 12 strade che si incrociano! E girano sempre a meraviglia!
    E cosa vuol dire poi? Faccio l’esempio di quelle due nel centro.
    Per levare una coda in via del Valico, se n’è create almeno due:
    via Gavinana, e via Cavour… non mi pare di aver migliorato la situazione! Non parliamo poi del fatto estetico… una piazza come rotatoria, un parcheggio semivuoto, e auto in sosta selvaggia sempre! (via Cavour, via Roma in primis)

  • michelesays:

    24 June 2010 at 10:38

    Per Giulio
    Poi alla faccia della crisi il compenso del presidente di Altopascio servizi srl in un anno è lievitato del 80%, da € 9000 a 16000, in barba a tutti i proclami del ministro Brunetta. Poi, eticamente, mi pare che ci sia una evidente incompatibilità tra essere contemporaneamente presidente di una società partecipata interamente dal comune ed essere collaboratore esterno del comune stesso.

    Per Emanuele
    E’ difficile presentare progetti dall’opposizione quando la maggioranza con una delibera, passata in giudicato come illegittima, espelle i consiglieri di minoranza dal consiglio comunale, vedi caso Sarti e Tori liberamente eletti dai cittadini. E’ anche di questo occorerà tenere conto per valutare l’operato della maggioranza

  • Emanuele Pelliccisays:

    24 June 2010 at 10:49

    Giulio, condivido il tutto. L’ideale (utopistico forse) è avere una totalità di interessi ben bilanciati. Ovviamente parlo di maggioranza ed opposizione indistintamente, dato che di valore politico stiamo parlando. Resta dunque da vedere quali saranno le evoluzioni della prossima primavera, anche sotto questi importanti aspetti.

  • Giulio Vanninisays:

    24 June 2010 at 16:04

    Oh oh che bello adoro le discussioni così 😀

    Diamoci sotto!

    -Loris
    Allora non si parla di raccolta door to door, si tratta piuttosto di piazzare dei punti di raccolta umanamente accessibili, easy! Ma ti rendi conto che fare la raccolta a TUTTA la periferia sarebbe economicamente insostenibile al momento?
    Felice quando ci sono i ciclisti? Ma anche no! Li manderei tutti in galera: sono sempre a rompere le scatole in mezzo alla via (o cmq costituiscono una variabile che devi calcolare). Poi ci sono tanti bei campi e strade di campagna…perchè uno deve andare proprio sulla Via Romana a scassare a quelli che poveracci c’hanno da correre a lavoro o ad altri impegni verso le parti di Fucecchio?
    Se esistono in moltissime parti d’Europa ti confesso che, non essendo previste da un’apposita direttiva e non producendo un adeguato ritorno economico (e non mi venire a parlare di “blablabla ci sono i turisti ad altopascio” perchè l’esiguo numero di essi non giustifica una pista ciclabile), non me ne può fregar di meno di una pista ciclabile. Se la vuoi realizzare fai una lobby che porti 5-6mila voti al Marchetti e allora stai a vedere che il giorno dopo che glielo chiedi cominciano i lavori. Ma fino ad allora credo (e soprattutto SPERO!!!) che rimanga un’utopia.

    Se in Italia la gente non sa usar le rotatorie (cosa che francamente non mi pare…mai avuto eccessivi problemi di precedenza!) lamentati semmai con le scuole guida. Non certo con il povero Fagni che è costretto a far le rotatorie dall’Europa 😀
    Per il fatto della coda mi fai giusto ridere: c’è solo in orari di punta, è scorrevole se non altro e sopratutto impara a veder le alternative: chi vuole saltar la coda basta passi dalla via del cinema e può saltare benissimo tutta la rotonda quando la fila è lunga! E questo si può fare sia da via gavinana (buttandosi in piazza tripoli) sia da via cavour (girando subito a destra). La situazione E’ migliorata. E di brutto direi! E anche il fattore estetico…mah…per come la vedo io sta sta solo nella tua testa…ma questo è tranquillamente opinabile, il resto no.

    -Michele
    Ecco ora mi deludi: sembra che perchè gli altri guadagnano poco (o non guadagnano proprio) nessuno abbia diritto a sudarsi i suoi soldoni! Però mi riferisco solo alla partenza…qua siamo nel caso di un amministratore pubblico ma, se permetti, prima di crederti vorrei vedere un bilancio (eh scusami ma senza dati alla mano…). Incompatibilità poi? Bisogna vedere bene la collaborazione di cosa tratta prima di dirlo…
    Cmq in effetti la mossa di espellere gli unici VERI oppositori è stata molto mal pensata e, come dico sempre a un’esponente della maggioranza, farebbero prima ad ascoltarli e dargli quello che vogliono piuttosto che fare muro contro muro.

    -Emanuele
    Certo che è un ideale utopistico! Saremmo già a metà strada per la burocrazia perfetta di Weber sennò!
    E appunto mi piace il tuo ragionamento: come dico io, prendiamoci una grassa tazza di pop-corn e stiamo a vedere cosa succederà 😀

    (io però continuo a volere lo Stefanini sindaco per contestarlo ogni giorno 😀 )

  • michelesays:

    24 June 2010 at 22:06

    per giulio
    il compenso del Presidente di Altopascio servizi srl lo vedi sul sito del comune di altopascio alla voce “trasparenza amministativa” sulla “tabella incarichi di amministratore in società partecipate”. E vedi che in un anno il compenso è aumentato dell’80%, a me pare troppo, anche fossero sudati. Questa tabella è stata pubblicata solo dopo esplicita richiesta del consigliere Sarti nel 2009, nonostante fosse obbligatoria dal 2007; il comune se ne era dimenticato…forse perchè avrebbe evidenziato gli incarichi del Marchetti in specie come amministratore delegato di Ascit che gli avrebbe impedito di assumere la carica di sindaco..ma tant’è dopo Sarti è stato espulso dal consiglio comunale.
    Il presidente di Altopascio servizi Essendo un avvocato ritengo che fornirà consulenze legali, speriamo non ci siano mai contenziosi tra il comune e altopascio servizi.

  • Lorissays:

    25 June 2010 at 1:22

    Scusa Giulio, se sono in via Gavinana, dove ho lo stop e una lunga fila e voglio andare verso Fucecchio, come la evito la coda?
    Se sono in via Cavour e trovo la coda -in pieno centro- e devo andare sempre verso Fucecchio? Ti fa così ridere? A me assolutamente no, visto che la becco tutte le sere. E passaggio a livello a parte…
    Io invece metterei in galera i prepotenti in auto, specie con Suv…
    Ho capito, se vengo dal Galleno in bici ad Altopascio, non credi che abbia bisogno di una pista ciclabile?
    Non ti parlo poi di me che sono un podista… quindi potrei citare anche la mancanza di spazi, sopratutto nei mesi invernali, dopo il lavoro ovviamente. Un tratto di pista ciclabile, mi farebbe comodo davvero. Ah già dimenticavo parco Moro… e fin lì ci vengo in auto…

  • Giulio Vanninisays:

    25 June 2010 at 15:03

    Oh eppure te l’ho spiegato…ora te lo faccio pure vedere:

    http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Panificio+Giannotti+Di+Magipan+Srl,+Altopascio&daddr=Via+Fratelli+Rosselli,+3,+55011+Altopascio+Lucca+(Carabinieri)+to:43.811185,10.676131&hl=en&geocode=FXCLnAIdkOuiACGCANTkUWAuAin1z5AKMHkqEzF8sDTL4JrLcA%3BFc2EnAIdyueiACGHO5BB_ndqlg%3B&mra=mi&mrcr=1&mrsp=2&sz=18&sll=43.811568,10.677627&sspn=0.00228,0.003948&ie=UTF8&ll=43.812071,10.678378&spn=0.00456,0.007896&z=17

    Ti muovi fino al punto C da lì entri in via enrico fermi per poi spuntare in via giovanni paolo II (la via della casa di riposo per intenderci!) e se hai fretta hai superato easy la coda!

    Ingegno 1 – Mamme insicure col suv 0, palla al centro!

    E anzi mi sento in vena da dargli per il 2 a 0 (premettendo che devi trovare il modo di buttarti nel parcheggio dell’hotel TAU):

    http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Panificio+Giannotti+Di+Magipan+Srl,+Altopascio&daddr=Via+del+Palazzaccio+to:43.805591,10.688463&hl=en&geocode=FXCLnAIdkOuiACGCANTkUWAuAin1z5AKMHkqEzF8sDTL4JrLcA%3BFUaXnAIdhxKjAClTZL3mSXkqEzHK8tNeJS7ezA%3B&mra=me&mrcr=1&mrsp=2&sz=17&sll=43.806133,10.689397&sspn=0.004561,0.007896&ie=UTF8&ll=43.802478,10.695148&spn=0.018243,0.031586&z=15

    Et voilà! Ora puoi vedere con i tuoi occhi perché mi fa così ridere la questione! Per quella del passaggio a livello ci si può far ben poco invece…
    E cmq in galera devono andare solo i SUVisti! Ora dimmi te perchè prendere uno di quei maledetti scatoloni quando puoi stare su una bella sportiva a guida ultra bassa!

    Cmq no, non credo tu abbia bisogno di una pista ciclabile (visto che il podista che io sappia va A PIEDI non in bici e quindi una pista ciclabile per i podisti già sarebbe un controsenso no?), credo tu abbia solo bisogno di non stare in mezzo alla via (se ti investono poi io con chi discuto qui?) 😀

  • Lorissays:

    26 June 2010 at 3:50

    None. Non ci siamo.
    Io Sono in coda in via Gavinana (A, direi + vicino all’edicola),
    Il problema è arrivare in piazza Tripoli…,perchè altrimenti faccio via Valico (uao 1 minuto per arrivarci! Neanche con la batmobile!), Villa campanile, Galleno… Fucecchio.
    Ops, da Gavinana, o meglio da viale Europa, faccio parco Moro (in auto), piazza del comune, potrei farlo…
    L’altra, capperi 3 minuti e arrivo in via Galeotta… ti sei scordato il semaforo tra l’altro. Se becco un camion fermo altro che batman…
    Hai presente un podista? Va’ ben più veloce di un ciclista in pedalata turistica… e solitamente le piste ciclabili hanno cartelli pedoni/ciclisti.
    Giusto mercoledì ero in mountain bike -ore 18-. Chimenti/Querce/Pinete/Le Vedute/Galleno… ops c’è un problem, camion che mi sfrecciano addosso… faccio il vialone, e preferisco girare in via Agrifoglio.
    Se avessi scelto la Romana, sempre più stretta, non ti dico.
    Se ci fosse una ciclabile, mica la voglio illuminata con faretti e piastrellata… chiedo una striscia di terra poco lontana dal pericolo. Scommetto che non sarei solo a farla.
    Insisto su questo per far capire cosa deve entrare nella testa di alcuni amministatori comunali. E tendendo conto il problema traffico, aiutare i ciclisti/pedoni sarebbe la cosa migliore.
    Ok, lavoro a Lucca, Mugnano, e faccio l’autostrada per evitare il peggio. La sera però preferisco la Romana (e due passaggi a livello). Quindi non posso lasciare la macchina (a gpl).
    Nel week-end, corse podistiche a parte, l’eviterei alla grande.
    Monterei quindi sulla bici, e andrei, chessò ad Altopascio, Lucca, Pescia. Non sempre ho voglia di buttarmi tra i boschi.
    Il Marchetti dice che bisogna andare a pedalare, camminare, in mezzo al verde (stanno (?) continuando una ciclabile sul Pescia).
    Ma io abito nei pressi della Romana, per arrivare fin là, e farmi 5-10 km nel “verde”, ne devo fare 15 di strade pericolose…

    Mi limito a questo. Se discuto su acqua che scarseggia (stiamo (?) risolvendo la cosa -12 anni che lo sento dire dal sindaco e c.-),
    Adsl (ho chiamato spesso la Telecom e la Wind… (non c’è richiesta, la risposta.)
    Riciclaggio (proprio oggi ho letto del nuovo aumento spazzatura).
    E vengo a leggere cifre di stipendi, e di qualcuno che difende il palazzo comunale, mi sale la febbre!
    Eppure con 15 mila abitanti bisognerebbe rendere ben vivibile una città, per tutti. Centro, periferia, località varie.
    Le occasioni per fare bella figura, e un bel lavoro ci sarebbero.
    Grosse aziende, e molte lontane dalla crisi, ci sono.
    I soldi, pure. Certo se vengono sperperati -vedi tabellone luminoso, telecamere, appalti che non si sa che fine faranno, piscine da sogno, (dove manca l’acqua, già detto).
    Ci sono pure alcune cose (storiche, naturalistiche, paesaggistiche) da far valutare, conoscere ed apprezzare.
    Così per aver un ritorno d’immagine e turistico.
    Altopascio: Pane e Ospitalità.
    Ma non si vive di solo Pane!

  • Giulio Vanninisays:

    26 June 2010 at 18:59

    Guarda, la smetto di venirti incontro per farti capire che un’alternativa alla coda c’è. Se non la vuoi vedere sono cavoli tuoi.

    Andando al discorso pista ciclabile: ok che non saresti il solo a farla e sarebbe pure un oggettino carino da avere, ma renditi conto che l’asfalto COSTA e non si pialla neanche da solo (alias pure gli operai costano)! Ora, trattandosi di una SPESA, non di un INVESTIMENTO (spero ti sia chiara la differenza) o c’è un motivo estremamente valido per farla (tipo la prospettiva di un ampio consenso *ri*elettorale) o semplicemente il costo-opportunità è troppo alto in quanto c’è sicuramente un ampio ventaglio di progetti che invece hanno un ritorno e utilità maggiore (su uno o più fronti sempre).
    Certo, qualcosa ci deve entrare nella testa degli amministratori…ma non certo fare una spesa senza dei dati che ne comprovino l’effettiva utilità. Senza contare poi che si può stare anche sui 50k €/Km a vedere qualche stima che vola in rete, non è proprio una spesuccia leggera per un comune di 15k abitanti.
    Quando troverai Nmila altopascesi che ti appoggiano magari il Marchetti ti ascolterà, è così che funziona! E non mi riferisco solo alla pista ciclabile, ma anche all’ADSL e tutte le belle cose che non avete a Chimenti.
    Fino ad allora puoi sempre iscriverti in palestra: con 500 €/anno ti fai tutto quel che vuoi e non fai neanche da birillo per i camionisti, pensa pure a me che sarei ben contento di non dover scansare le tue budella un giorno…e poi vuoi metter le gnocche che ci girano? 😀
    E aggiungerei pure comprarti una internet key o fatti un’adsl satellitare così tamponi il problema della linea!

    Per il resto non ti dico altro (anche perchè è sabato, non ho voglia di ribattere riga per riga e ho pure visto delle frasi che mi fanno gonfiare la vena stile Kenshiro): usa l’ingegno e vai tranquillo che si possono risolvere tutti i problemi del mondo!

  • michelesays:

    26 June 2010 at 23:36

    Ho notato un aspetto strano…l’incarico esterno di collaborazione coordinata e continuata di alta professionalità dell’Avv. Cesaretti, deliberato dalla Giunta Comunale con atto n. 263/09, non risulta pubblicato sul sito del comune come previsto dall’art. 3 c 18 della legge 244/07 ( vedi voce trasparenza amministrativa), a questo punto urge un chiarimento per sgombrare il campo da equivoci…..opposizione e/o stampa se ci siete battete un colpo. Ricordo che la mancata pubblicazione comporta l’impossibilità di erogare il compenso

Comments are closed.