Press ESC to close

Comune: solo all’Urp l’utente può votare il gradimento delle risposte alle sue esigenze: e negli altri uffici?

Brunetta, Il Ministro, visitò Altopascio un anno fa e fece partire ufficialmente il progetto in convenzione tra Comune e Dicastero della Pubblica Amministrazione dell’innovazione, delle valutazioni dell’operato dei dipendenti municipali. Faccina verde uguale giudizio positivo, gialla equivale a sufficiente, rossa significa esito negativo. E’ la rivincita del cittadino nei confronti degli impiegati pubblici. Quest’ultimi, (dei privilegiati che non sanno di esserlo, con lo stipendio sicuro e puntualissimo ogni mese, laddove nelle imprese talvolta capita che ti dicano di attendere la settimana successiva, con tutte le coperture previdenziali ed assicurative al loro posto, senza rischio fallimento, come nelle aziende private), dovranno fare attenzione, niente più risposte evasive o, peggio, sgarbate. Chi colleziona troppe faccine rosse, infatti, avrà richiami e penalizzazioni. Così si diceva. Dal 4 giugno 2009, per il momento non vi sono ancora i touchscreen negli uffici per votare. L’unico presente sinora è all’Urp. Il Comune di Altopascio è uno dei primi in Toscana, il primo in provincia di Lucca a sperimentare il metodo Brunetta nei rapporti tra impiegati della Pubblica Amministrazione e la gente. “Mettiamoci la faccia” è il nome del progetto che nella cittadina del Tau, stilato dal ministero per la misurazione della soddisfazione e il “benchmarking”. Far valutare da chi riceve il servizio, (customer satisfaction), in base ad una convenzione tra il dicastero suddetto e il Comune di Altopascio. La rilevazione può essere eseguita fisicamente allo sportello, via web o per telefono (i cosiddetti emoticons). PERCHE’ SOLO ALL’URP? Vogliamo votare anche negli altri uffici. Perché noi, che facciamo altri lavori, la faccia ce la mettiamo sempre. Altri molto meno.

Massimo Stefanini

Comments (3)

  • Lorissays:

    24 August 2010 at 5:51

    Se io potessi dare le faccine a quelli/e della Posta di Altopascio, e sopratutto a quella “fenomenale” postina che mi porta spesso raccomandate, e bollette di altre persone.
    Alla stessa postina che NON mi ha portato una bolletta (chissà dove l’ha infilata), e che io pagherò interessi e mora… (cioè 13€ in più).
    A lei/loro ne darei una NERA!

  • michelesays:

    24 August 2010 at 10:13

    Considerato che i dipendenti fanno quello che gli dice il datore di lavoro, in questo caso il datore di lavoro sono i cittadini rappresentati dagli amministratori sindaco, assessore ecc. Tenuto conto del fatto che dal 1990 gli amministratori sono sempre gli stessi (+ o -) in quanto i cittadini gli hanno sempre rieletti, significa che i dipendenti comunali lavorano bene….. a prescindere dalle faccine, se non ricordo male gli unici problemi sono venuti dalla Polizia Municipale, l’amministrazione mi sembra ne querelò 4 o 5.

Comments are closed.