Press ESC to close

Altopascio? Facciamoci il Mc Donald’s, l’impianto di compostaggio e l’aeroporto

Nella terra dei campanili per eccellenza, la Toscana, dove ci si divide su tutto è normale che su temi quali impianto di compostaggio, Mc Donald’s e quant’altro vi siano visioni diametralmente opposte. Guelfi o ghibellini, bianco o nero, vietato il grigio: avere idee tendenti alla diplomazia uguale terzium non datur. Insomma o così o “pomì”, niente alternative. Il sindaco Marchetti ha recentemente fatto irruzione nel dibattito istituzionale proponendo di ospitare il Mc Donald’s nella cittadina del Tau. Se non possiamo avere l’Ikea, almeno la grande catena americana garantirebbe una quarantina di posti di lavoro (comprese le ragazze in topless a servire ai tavoli). Non la prenderebbero bene i ristoratori della zona, presumo. Però, scherzi a parte, è evidente la provocazione del sindaco altopascese: se dovete litigare su tutto, cari Porcari e Capannori, prendo in mano la situazione. Vado oltre. Altopascio potrebbe ospitare benissimo anche l’impianto di compostaggio. C’è tutta l’area della Cover a disposizione (ma la bonifica a che punto è ?). Accanto ci farei il Mc Donald’s, magari con vista sul lago di Sibolla. Infine, visto che a Riatri di spazio ne abbiamo, vorrei pure l’aeroporto, al posto del palazzetto e della piscina, quelli sì, davvero difficili da realizzare. Visto che a Tassignano i russi vendono, Meridiana ha smentito l’acquisto, i dipendenti non ricevono lo stipendio da mesi, un bello scalo altopascese non ci starebbe male. Fantasie? E’ ovvio. Tutto ciò mi serviva a farvi capire come le diatribe ai confini del proprio orticello (leggi beghe tra i vari comuni) hanno poco di proficuo e di costruttivo per la comunità.

Massimo Stefanini

Comments (2)

  • Lorissays:

    1 September 2010 at 2:27

    Ottime idee Massimo! Facciamo tutto ad Altopascio, perfino il nuovo stadio che dovrebbero fare a Lucca. Costruiamo pure un paio di palazzoni da 15-20 piani. Distruggiamo quel poco di buono che c’è, per esempio gli ultimi boschi che rimangono.
    Piuttosto, a che punto è la situazione con la pista ciclabile lungo il Pescia, e il percorso vita vicino il campo sportivo? Riuscirò ad andarci per la prossima primavera?

  • Giulio Vanninisays:

    3 September 2010 at 9:44

    Via abbiamo fatto la prossima giunta comunale: Stefanini sindaco e Loris assessore all’ambiente, allo sport e qualcos’altro che avanza.
    Poi per riempire gli altri buchi ci mettiamo gente random tanto Massimino li mette tutti in riga! 😀

Comments are closed.