Press ESC to close

Ragazzi di Badia che studiano a San Giuseppe lasciati a casa al ritorno

Ogni lunedì e mercoledì una specie di piccola odissea. Protestano i genitori di decine di alunni residente a Badia Pozzeveri, frazione di Altopascio, che però frequentano la Media di San Giuseppe, nel comune di Montecarlo. Il motivo della doglianza? E’ presto detto, ce lo spiegano i signori Piero Circelli, Antonella Guazzelli, Angela Piccolo, Katia Pistoresi che parlano a nome ed in rappresentanza di molti altri genitori che sollevano il problema: “In quei due giorni della settimana sono infatti previsti i rientri pomeridiani. Lo scuolabus arriva puntualmente al mattino per trasportare i nostri figli a lezione, però nel pomeriggio non provvede, dato lo svolgimento dell’orario prolungato, a riportarceli a casa. Noi lavoriamo nel pomeriggio – continua la rimostranza dei genitori, – e spesso dobbiamo interrompere le nostre mansioni, chiedere permessi continuamente, salire su un’auto e andarli a prendere. Il disagio è notevole e la beffa pure, poiché per il servizio paghiamo quasi 150 euro a persona. Con la speranza che il problema fosse per un tempo limitato, provvisorio, in attesa che il trasporto pubblico degli studenti si sistemasse, abbiamo fatto i turni, a rotazione, per riportare a domicilio i nostri ragazzi. Tutto ciò per evitare che fossero sempre gli stessi a doversi sobbarcare tale impegno. Dobbiamo lasciare adolescenti per strada delle ore, specialmente adesso che si avvicina l’inverno? Inoltre – aggiungono i genitori – se si verifica un incidente e uno di noi ha a bordo i figli di altre persone, cosa accadrebbe in caso malaugurato di lesioni?”. Il finale è per una sorta di appello: “ I due sindaci, Marchetti per il comune di Altopascio e Fantozzi per quello di Montecarlo, ci devono venire incontro, magari incontrandosi e decidendo una strategia sinergica per risolvere la questione. Si tratta di servizi essenziali, in questo caso, suggeriamo di acquistare uno scuolabus in più”.

Comments (5)

  • jonnysays:

    24 October 2010 at 9:16

    Ma come, con tutti i soldi spesi nelle scuole di altopascio (marchetti dice 3 milioni di euro??) gli studenti altopascesi frequentano la scuola di montecarlo,
    E’ evidente che quei soldi siano stati spesi male se gli studenti di altopascio sono costretti ad emigrare per avere strutture decenti

  • Giulio Vanninisays:

    24 October 2010 at 10:43

    Effettivamente è grave! Anche se non credo intaccherà più di tanto M in termini di voti vista la scarsa elasticità dell’opinione pubblica (se ancora esiste) rispetto a certi fenomeni.

    Ovvia su, mettiamoci comodi che tanto Massimino ci farà un bel reportage quando verrà trovata una soluzione!

  • HFsays:

    24 October 2010 at 17:57

    Jonny, non credo siano i soldi spesi male, ma piuttosto che ad Altopascio sia pieno di Albanesi Romeni e Marocchini. Ce lo manderesti tuo figlio??? Io no!!!

  • jonnysays:

    26 October 2010 at 16:15

    HF ma cosa dici, altopascio è un posto meraviglioso, citta del pane, eurochocolate Sindaco Marchetti sempre ospite d’onore di quà e di là, idem l’assessore Fantozzi, telecamere, tenenza, palazzetto dello sport tipo amsterdam arena, piscina a due piani, cinema e chi più ne ha più ne metta, ma dove vivi…romeni , marocchini, albanesi dove gli hai visti ….

Comments are closed.