Press ESC to close

Marchetti, Sarti, Tori, i tre candidati a sindaco di oggi, erano tutti e tre nella stessa lista anni fa

Nessuno si è accorto di quella che per me rimane una chicca assoluta. Rispetto tutte le opinioni sul rinnovamento o meno: molti di voi si sono espressi ad esempio a favore o contro Mandroni quando sembrava il volto nuovo per il centrosinistra all’appuntamento con le urne del prossimo 15 maggio ad Altopascio. Intanto bisogna dire che rispetto al 2006 troviamo i soliti Marchetti e Tori, con Sarti al posto di Remaschi. La vera novità l’avemmo nel 2001, quando il dottor Ricciarelli sfidò e vinse sull’onorevole Rosanna Moroni. Ma rimettiamo ancora più indietro le lancette del tempo. Anno domini 1997. E’ finito il primo mandato Marchetti (allora la lagislatura durava 4 anni). Candidati a sindaco: Marchetti stesso, Pasquini per il centeosinistra e l’avvocato Begliuomini per la Lega. Sì, avete capito bene, la Lega aveva una sua lista. Baffo stravinse, con una percentuale bulgara del 75 per cento, il terzo miglior risultato in Italia. Volete conoscere i nomi di alcuni componenti della lista Marchetti di 14 anni fa giusti giusti ? Silvano Boni, Alessandro Bianchi, Massimo Scialoni ok. Ma anche Mario Sarti e Matteo Tori. Toh, come cambiano i tempi. Nel 1997 i tre che oggi si contendono la poltrona di sindaco erano tutti nella stessa squadra. Sarti si dimise a fine ’99, Tori poco dopo.  Non voglio dare nessuna interpretazione, quella la potete fornire voi, ho voluto però sottoporvi questa curiosità.

Massimo Stefanini

Comments (10)

  • Giulio Vanninisays:

    28 March 2011 at 9:57

    Di quel periodo mi ricordo solo che un sabato, mentre mia nonna mi portava fuori (facevo le elementari), beccai Baffo in piazza del pozzo e gli dissi qualcosa tipo “bravo sindaco!”. E’ proprio vero che i tempi cambiano!
    E cmq Massimino non venirmi a scrivere che quella del Ricciarelli era una novità…la verità la sappiamo tutti 😀

  • Annasays:

    28 March 2011 at 11:57

    Io 14 anni fà credevo che Marchetti fosse la scelta giusta, che avrebbe fatto il meglio per Altopascio e per i suoi cittadini. Credevo che fosse un uomo su cui poter contare e di cui aver fiducia . E gli ho dato il mio voto.
    Errore che oggi, dopo 14 anni, non ripeterei.
    Voglio dire Massimo, è nella caratteristica umana cambiare opinioni se gli eventi cambiano.
    A me sembra, in tutta onestà, che questa cosa non significhi niente.
    Se non che, all’epoca, Tori e Sarti videro quello che anchio credevo di aver visto. O sperarono, come me.
    Non mi pare ci abbiano messo molto ad aprire gli occhi, ci hanno messo meno di me.
    Speriamo che loro li mantengano aperti e che altri, li aprino, anzi, li spalanchino!

  • Annasays:

    28 March 2011 at 11:59

    Chiedo scusa, ho scritto aprino anzi che aprano, mettendo in luce i miie limiti grammaticali 🙂

  • zanna1956says:

    28 March 2011 at 14:54

    Io il voto al baffo non l’ho mai dato, e ne vado orgoglioso, però va ricordato che il marchetti del 97 non è lo stesso del 2011. Ci sono, per esempio quelle 10000 case costruite di differenza, e anche che all’epoca in qualche modo marchetti rappresentava un cambiamento (era stato eletto la tornata precedente), tanto è vero che stravinse, mentre adesso è incollato alla poltrona da quasi un ventennio.

    Sarti poi, uscì quasi subito dalla maggioranza, e da allora ha sempre fatto opposizione. Non mi sembra che sia tutta questa notizia…

  • Marco Giostrasays:

    28 March 2011 at 17:10

    Infatti, mi sembra che lo Stefanini con questo articolo abbia voluto movimentare un po’ le acque che invece sono rimaste belle calme. Se no spiegaci cosa volevi dire….visto che non fai interpretazioni…condivido con tutti quelli che hanno scritto prima….

  • HFsays:

    29 March 2011 at 14:12

    Io non parlo di politica, non esiste un partito in cui mi ritrovi, però se Marchetti è lì “da un ventennio” significa che gli “avversari” sono stati di poco conto, quindi peggio di lui. Questo dicono i risultati.

  • Marco Giostrasays:

    29 March 2011 at 19:19

    Dipende spesso dai mezzi che hai…..e quelli che poi usi….e le conoscenze….e….e….e….la storia la sappiamo…..a mio avviso spero possa perdere in modo di andarsene in tempo…prima di uno scoppio di entità abnormi…..altrimenti si vedrà la fine tutti insieme.

  • HFsays:

    29 March 2011 at 22:14

    Appunto: un buon avversario ha anch’esso mezzi, conoscenze, e molto altro; per questo dico che Marchetti non ne ha mai avuti in 20 anni…………

  • BBsays:

    30 March 2011 at 12:50

    Comunque vedo che l’unica innovazione potrebbe essere un rinnovo di look dei candidati..

  • Marco Giostrasays:

    30 March 2011 at 15:45

    A me sembra tutto buono. A cominciare dai personaggi che compongono il gruppo. Basta facoltosi e figli di papà. E’ una razza in via di estinzione, sempre più ricchi e montati, ma anche sempre più rari. E’ tempo di gente che ha voglia di fare, conoscere, gente che mira al futuro……ma non al futuro personale. La presenza del Sarti deve essere un aiuto di esperienza per tutti. Ragazzi, qui le tasche dei nostri signori sono sempre più piene e nonostante possano scoppiare da un momento all’altro vi si continua a infilare cose a più non posso. Ci rendiamo conto che, come dice il Sarti “ci chiamiamo Alternativa perchè la gente capisca che è l’unico modo per uscire dalle grinfie pronte del Marchetti”. Allora che non si può andare avanti così è chiaro e allora??? Lo votiamo il Sarti e diamo una possibilità anche a l’altra parte di fare qualche cosa? Anche se con i buchi che sta lasciando nel bilancio, non penso si possano permettere di promettere niente se non di cercare di rimettere tutto a posto. Poi se non va….il Marchetti è sempre li lo voterete alle prossime….che vi devo dire…eh eh eh eh!

Comments are closed.