Press ESC to close

L’ici a confronto nei comuni della Piana

L’ici sulla prima casa non grava più sui bilanci familiari, ma rimane comunque un gettito finanziario di primaria importanza per gli enti pubblici locali. Per Capannori vi daremo notizia su www.capannorinews.info . Ad Altopascio nulla è stato modificato, negli ultimi anni, l’ultimo ritocco fu nel 2008. L’aliquota del 4,9 per mille si applica solo per immobili classificati catastalmente come A1, A8, A9: abitazioni di pregio, dimore di lusso, castelli: in questi casi, anche se utilizzati come abitazione principale, su questi cespiti si paga lo stesso l’imposta. Lo stabile affittato a persone che ci vivono abitualmente è tassato con il 5,8 per mille, le case sfitte con il 7 per mille. La detrazione è di 103,29. A Porcari 6,9 per mille le seconde case e terreni agricoli. A Montecarlo seconde abitazioni 6,6 per mille, terreni agricoli 6, aree fabbricabili 7 per mille. Ovviamente gli enti hanno tutto l’interesse a “stangare”, sotto il profilo dell’imponibile, chi detiene immobili vuoti. Altro tema fondamentale quello della caccia agli evasori fiscali: con l’incrocio dei dati di accertamento e le banche dati, il municipio attualmente possiede strumenti per stanare i furbetti.

Gustavo La Birra

Comments (3)

  • nighisays:

    8 April 2011 at 11:44

    …mah… io da più di un anno non riesco ad affittare un’appartamentino di mia proprietà nel centro storico ad Altopascio. L’ho anche arredato e tutti coloro che sono venuti a vederlo dicono che è veramente molto carino; poi però concludono dicendo che ci sono troppi problemi per via della ZTL e anche che per il fatto che ai vigili urbani il permesso puoi andare a chiederlo solo di mattina (il pomeriggio sono chiusi) perchè se lavori e ti trovi ad aver bisogno di entrare con la macchina fuori dagli orari consentiti… ti attacchi al tram. Quando abbiamo ristrutturato per affittare c’era la piazza con il parcheggio, certo era tutto più comodo e affittare non era un problema, adesso è solo bello da guardare. Con l’arrivo della ZTL e soprattutto per come viene gestita, penso di aver subìto un danno economico indiretto. Mi chiedo se non sarebbe giusto almeno avere la possibilità di non doverci pagare tasse.

  • davidesays:

    8 April 2011 at 14:49

    almeno ti rimane l’appartamento ! c’è chi ha pagato l’ICI su terreni murati con il nuovo piano si ritrova un po di terra da coltivare … e le tasse pagate. …. ! il minimo sarebbe restituire le cifre versate!!!

    il tuo app. potrebbe seere affittato come ufficio …?

  • nighisays:

    11 April 2011 at 19:33

    come ufficio? beh se si smonta la cucina e la camera matrimoniale…..il tavolo con le sedie e il divanetto si possono sempre spostare ….
    no…non credo riesca bene come ufficio

Comments are closed.