Press ESC to close

Inaugurato secondo lotto della variante di Altopascio

Sinergia tra enti, Provincia di Lucca, comuni di Altopascio e Castelfranco di Sotto, uguale realizzazione di infrastrutture. E’ lo slogan lanciato all’inaugurazione del secondo lotto della circonvallazione di Altopascio che da ieri pomeriggio è aperta al traffico. Ciò consentirà di drenare molto del traffico nella direttrice Valdera-Lucchesia e percorso inverso dal centro della cittadina del Tau. Adesso l’obiettivo è il terzo lotto, per collegare così i caselli di Altopascio e quello del Frizzone. Per il momento siamo fermi al marzo del 2009 quando venne firmato un Protocollo di Intesa tra le province di Lucca e Pisa, con Palazzo Ducale che ha elaborato uno studio di fattibilità In ogni caso, dopo decenni di attesa almeno è arrivato questo tratto di strada, 2,5 chilometri (in parte nel comune di Castelfranco, quindi in territorio pisano) realizzati in 21 mesi di lavoro, qualche stop forzato dovuto al maltempo (e anche alla massiccia presenza di torba nel terreno), costato 6,3 milioni più 300 mila euro per guard rail e barriere fonoassorbenti. Collega le strade provinciali Romana e Galeotta, raccordate dalla rotonda di località Palandri, con la Bientinese, lambendo la zona del Valico. Dopo le prove e i collaudi delle scorse settimane, finalmente il via, nel pomeriggio: primo mezzo a transitare un furgoncino proveniente da Galleno. In tarda mattinata il taglio del nastro, alla presenza delle autorità politiche, civili e militari, con i rappresentanti delle forze dell’ordine, il presidente della Camera di Commercio Claudio Guerrieri e molti altri. Il presidente uscente e ricandidato della Provincia, Stefano Baccelli, ha commentato: “Opera di fondamentale importanza, ringrazio i mieti tecnici e i miei assessori”.

Comments (5)

  • Marcosays:

    9 April 2011 at 20:43

    Amministrazione altopascese al gran completo…..chissa’ chi rimarra’ fuori dalla prossima giunto… Perche’ Massimo non iniziamo a fare i pronostici? Sicuramente qualcuno ci verrebbe a cercare dicendo che sono pronostici che possono influenzare il voto! Ci pensi Massimo hai potuto scrivere che il cinema o teatro e’ stato inaugurato? Quante date sono state rimandate? Ora tocca alla piscina,diventera’ il tormentone dei prossimi anni….ma alla sicurezza dei cittadini non ci pensa più nessuno!

    [WORDPRESS HASHCASH] The poster sent us ‘0 which is not a hashcash value.

  • Lorissays:

    10 April 2011 at 0:47

    Una domanda mi sorge spontanea: ma a cosa serve collegare il casello del Frizzone con quello di Altopascio? Non c’è già l’autostrada?
    Io che lo faccio tutte le mattine (da Altopascio), avrei preferito, come ho più volte già detto, un allargamento, una sistemazione, delle strade che da Badia Pozzeveri portano alla bientinese.
    Sistemare, o addirittura fare un ponte nuovo, mi sembrava la cosa più semplice, meno costosa, e di miglior soluzione, per evitare il passaggio a livello.
    Sono sicuro che questa variante, per come è adesso, porterà scompiglio e caos proprio nel tratto Badia/bientinese. Su quelle pessime e strette strade!

  • Lorissays:

    10 April 2011 at 0:49

    …chissà poi come si lamenteranno i negozionti se le auto non passeranno più dal centro…

  • Davidesays:

    10 April 2011 at 9:03

    per il cinema complimenti !! peccato per la spudorata propaganda di Sarti e Marchetti …..fatta contro la volotnà del Tori che ha diffidato il Marchetti da effettuare l’innaugirazione ” notizia letta sul corriere di Lucca” visto che secondo Tori la legge elettorale prevede che non si possa fare propaganda 30 gg prima dell’inizio della campagna.

Comments are closed.