Press ESC to close

Ad Altopascio la tensione nei seggi sale

Il clima elettorale ad Altopascio è sempre più “caldo”, infatti oltre alla segnalazione che ci ha gentilmente inviato il responsabile stampa e comunicazione della lista LiberAltopascio, anche Mario Sarti, candidato sindaco  per la lista Alternativa Democratica per Altopascio

ci ha descritto i medesimi fatti di cui eravamo a conoscenza, ma, abbiamo potuto apprendere altri dettagli.

“L’aggredita– dichiara Sarti – nella tarda sera di ieri, è una donna per altro non in giovanissima età, e avrebbe riportato leggere contusioni e qualche livido. Il fatto si è svolto dinnanzi al seggio della Scuola elementare e ho potuto vedere la scena con vivida chiarezza. Un uomo – prosegue Sarti – tal Seghetti, si sarebbe avvicinato alla donna rivolgendosi con frasi ed epiteti “poco carini”, e,  forse non soddisfatto delle risposte della signora, il Seghetti l’avrebbe poi spintonata in malo modo”. Sul luogo sono giunti i carabinieri di servizio al seggio ed hanno fatto un verbale dell’accaduto.

Confermata anche la chiusura della sezione elettorale numero 5 a seguito dell’elettore di cui vi abbiamo già narrato, che ha presentato il documento di voto con allegato un volantino elettorale.

Sarti poi ci ha sottolineato “Marchetti, per ora non più sindaco, ma candidato al pari di tutti gli altri, continuamente si aggira nei seggi”.

I fatti di cronaca elettorale che stiamo scrivendo ci lasciano con un certo “amaro in bocca” infatti un  clima così caldo non si era mai registrato nella nostra cittadina, sentendo telefonicamente Mario Sarti, abbiamo raccolto una lamentela, infatti ci dichiara: “le forze dell’ordine presenti nei seggi o sono inermi o fanno finta di niente”.

Una domanda nasce quasi spontanea: ma non dovrebbero essere proprio le forze dell’ordine di stanza nei seggi a controllare il regolare svolgimento di una calma e serena tornata elettorale?

 

Comments (19)

  • Christiansays:

    16 May 2011 at 12:57

    è scandaloso quello che sta accadendo nei seggi. Ci manca solo che quelli della lista Marchetti non effettuano la croce sulla scheda degli elettori. VERGOGNOSO!!! Speriamo che la gente abbia coraggio e reagisca a questo sopruso. Da quello che leggo oltre alle minacce sono passati ai fatti con il galoppino di Marchetti che picchia una signora, non più giovanissima, forse perché si rifiutava di votare per Marchetti? vergogna! Tutta la mia solidarietà alla signora malmenata da quelli della lista avversaria.

  • Annasays:

    16 May 2011 at 15:01

    Posso testimoniare che alle scuole elementari di Badia Pozzeveri stazionavano Il Belluomini con il Marchetti davanti ai cancelli e una mia amica di Spianate mi ha detto che una candidata della lista Tori (le sembrava la Tipa ma non è sicura di associare il giusto viso al giusto nome) ha avuto un diverbio acceso con Balduini perchè quest’ultimo bivaccava nel seggio senza poterlo fare.

    Esprimo anche io solidarietà alla signora aggredita e auspico (anche se oramai siamo agli sgoccioli) un comportamento più civile.

    DOMANDA : la chiusura della sezione numero 5 non comporta il ledere il diritto degli elettori a votare? E per quanto riguarda i voti fino a quel momento effettuati verranno annullati?

  • Zio Frank...says:

    16 May 2011 at 17:46

    “Quando la Politica diventa concretezza”… Bella roba. Se lo tengano gli altopascesi, Sindaco a vita se se lo meritano!

  • orbitasays:

    16 May 2011 at 17:58

    Non capisco qual’è il problema. Se uno è a posto con la coscienza, che importa se Marchetti o Sarti o Tori stanno davanti ai seggi??? Quando uno entra nella cabina elettorale è solo con sé stesso e non ha da rendere conto a nessuno… a meno che la coscienza, appunto, non esca a batter cassa…..

  • Marco G.says:

    16 May 2011 at 18:22

    Il problema è che intanto ci sono delle regole e vanno rispettate.
    Se poi si sta davanti ai seggi, non è anche un modo di intimidire gli elettori di tipo camorristico?
    Se consideriamo che poi la gente si è presentata a votare con in mano i “santini”, chi garantisce che non gli siano stati dati proprio davanti i seggi, contravvenendo il silenzio elettorale?
    (e guarda caso i santini tutti dello stesso colore erano…)

    • Tizianasays:

      16 May 2011 at 19:27

      Si vede che il popolo bue aveva bisogno di avere il santino davanti agli occhi, da tanto che non sa mettere nemmeno una croce con la propria testa….

  • Marco G.says:

    16 May 2011 at 18:26

    Per anna: al seggio 5 si è presentato un elettore con in mano un bigliettino elettorale. Il seggio è stato bloccato momentaneamente per poter consultarsi con l’ufficio elettorale e decidere se fare votare l’elettore oppure no. Poi è stato riaperto

  • dianasays:

    16 May 2011 at 19:08

    certo però, ragazzi…. i politici sono sempre uguali in tutta italia…. farebbero di tutto per buttare del fango sugli avversari… sono arrivati anche al punto di accusare marchetti di aver ‘commissionato’ un’agressione ??????? poi,signor Sarti…. qual’è il suo problema sulla fastidiosa presenza del sig. marchetti negli seggi??????? se le da tanta noia…è semplicissimo: non lo guardi

    • Giulio Vanninisays:

      16 May 2011 at 20:13

      L’articolo 9 della legge elettorale recita “Nei giorni destinati alla votazione altresì è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali.” – A me non sembra un problema da poco!

  • Annasays:

    16 May 2011 at 20:46

    Diana, a parte che non dava “noia” solo al Sarti è la Legge che lo dice, come ci ricorda giustamente Giulio.
    Ora se ti fà piacere che si violi la Legge, per carità, opinione tua.

    Grazie Marco Giostra.

    I punti interrogativi sono in offerta speciale?

  • liberosays:

    16 May 2011 at 23:35

    Non è che qualcuno ce l’ha con il popolo bue perchè quando si è presentata alle elezioni ha preso pochi voti? Suvvia, un pò di rispetto per la volontà popolare, non si può essere democratici solo quando si vince…..

    • Tizianasays:

      17 May 2011 at 2:06

      A Montecarlo il mio presidente ha vinto e nemmeno di poco…..Le rammento pure, caro libero che nemmeno stavolta ha il fegato di dire chiaramente il suo nome, che io mi sono presentata due volte, la prima sono stata la più votata della mia lista e la seconda, senza aver fatto campagna elettorale, son rimasta fuori per soli due voti….Lei è in grado di dire altrettanto (sempre che abbia il fegato di mostrare la faccia)?

  • dianasays:

    17 May 2011 at 9:38

    cara Anna , di sicuro Marchetti ha ‘intimorito’ parecchi votanti con la sua presenza davanti ai seggi….sarà per questo che ha vinto con il quasi 60 % o sarà perche è stata la volontà di chi l’ha votato?????????????
    ps. questa volta i punti interrogativi sono offerti dalla casa

  • Annasays:

    17 May 2011 at 9:53

    Diana, preferirei non esserti cara se mi permetti.
    Vedo che preferisci non comprendere.
    Non si tratta di intimorire ma di rispettare la Legge.Non so se hai chiaro il concetto o se lo conosci.
    Per il resto, sempre espresso rispetto per le scelte altrui.Io sono qui a dire la mia dall’inizio, non a cose fatte.Insomma, non quando è più facile.

    PS: i punti interrogativi sicuramente ringraziano per la visibilità, la grammatica un po’ meno.

  • Marco G.says:

    17 May 2011 at 11:49

    Io non penso che la presenza dei candidati davanti al seggio possa spostare voti da destra e sinistra. Semmai preferenze interne alla stessa lista (ed infatti ci sono stati episodi di tensione anche fra i membri di insieme per altopascio).
    Nonostante questo, ci sono delle regole. O si rispettano, o si cambia la legge, non c’è una terza via. Il successo elettorale non giustifica gli abusi (per fortuna).

  • dianasays:

    17 May 2011 at 13:04

    ””cara”” Anna se qualcuno non la pensa come te,non vuol dire che ‘non comprende’
    Ci sono degli organi competenti che devono fare rispettare la legge;di sicuro non spetta ne a te,ne a me farlo.Se nessuno di questi è intervenuto penso che nessuno ne abbia abusato.Se non condividi le scelte di quel 60% sono affari tuoi.Nella vita si vince e si perde..
    Nella lingua italiana,i punti interrogativi e le virgolette hanno un significato…non si mettono per ‘visibilità‘.

  • Annasays:

    17 May 2011 at 14:59

    Diana, sono d’accordo con te su entrambe le cose, sia che non tutti debbano per forza pensare che la Legge se c’è vada rispettata (sugli organi di controllo meglio non aprire un dibattito visto la loro costante assenza sul nostro territorio), sia che nella lingua italiana la punteggiatura abbia un significato.
    Certo che non condivido la scelta del 60 per cento degli elettori altopascesi, questo non vuol dire che non la rispetti (non era quello in questione mi pare)
    al contrario di altri.

  • fiera di essere nata nella prov di casertasays:

    18 May 2011 at 0:22

    lunedì 16 maggio in tarda mattinata i candidati, e i sostenitori con tanto di spillette, di tutte e tre le liste “presiedevano” la scuola elementare di altopascio…chi al bar a far l’aperitivo e chi sulle scalinate dell’entrata…la legge dovrebbe essere uguale per tutti…e comunque per vedere chi era dentro i seggi vuol dire che si stava nello stesso posto..

Comments are closed.