A Lucca si sperimenta una nuova tecnologia per la trasmissione in chiaro del segnale tridimensionale, infatti dopo alcune zone del Piemonte, le prove sperimentali iniziano in Toscana, a Lucca per l’esattezza! Arriva la televisione 3d in chiaro, il sistema però è compatibile con i televisori tradizionali, o meglio quelli più “nuovi” ovvero i 2d in alta definzione.Da domani, 10 giugno, partono le trasmissioni, una data non a caso, infatti proprio domani a Lucca si tiene l’ottavo Forum europeo sulla televisione digitale che si svolge a Lucca. Sara Città Digitali, editore di Citytelevision, la prima realtà televisiva che sperimenterà la programmazione 3d. Nel palinsesto saranno offerti programmi molto interessanti e culturali con contenuti legati all’arte, all’architettura, ai beni culturali, all’ambiente, al tempo libero e alle eccellenze eno-gastronomiche del territorio toscano.
Questo nuovo tipo di televisione si basa sulla codifica di immagini stereoscopiche chiamate “3d Tile Format†, che permetteal consumatore che possiede un sistema di ricezione 3d di godere appieno delle caratteristiche della televisione stereoscopica ad alta definizione, mentre i consumatori in possesso di apparecchi di ricezione 2d full HD potranno continuare a fruire senza problemi del servizio in alta definizione, anche quando questo è trasmesso con un segnale “tridimensionaleâ€.
Una tecnica interessante e particolare che prevede di combinare un unico flusso per ben due immagini da trasmettere in modo che una sarà “letta” dall’occhio destro, l’altra dall’occhio sinistro, ma sempre attraverso gli occhialini che già abbiamo conosciuto al cinema.
A dicembre il nuovo prodotto era stato testato in PIemonte dalla Sisvel Spa, azienda di ricerca e innovazione tecnologica, e Csp, l’organismo regionale del Piemonte per la ricerca nel settore dell’Information and Communication Technology, (che raggruppa vari enti, come Regione, Comune di Torino, Politecnico e Università ).