Press ESC to close

Marchetti sull’Unione Piana

Altopascio, sembra proprio che al sindaco, Maurizio Marchetti, piace l’idea dell’Unione Piana. In una intervista rilasciata su La Nazione
leggiamo«Penso che alcune realtà non hanno più nemmeno senso di esistere,e non mi riferisco solo alla nostra zona. Inoltre un conto è la fusione due enti (con la nascita di uno solo di essi), diversa è l’incorporazione dove un Comune ne ingloba un altro e quest’ultimo perderebbe la sua sovranità, definiamola così, scomparendo, al di là delle formule giuridiche sono favorevole ad esempio ad ottimizzare i costi, senza per questo diminuire i servizi. E’già stato fatto: spesso i nostri vigili urbani si recano a Montecarlo per l’annuale rassegna enologica, a supporto della polizia municipale locale che è dotata di pochi agenti. Avremmo sicuramente una razionalizzazione che si tradurrebbe poi in un risparmio». «Credo — conclude Marchetti —, che sarebbe opportuno approfondire questa ipotesi, anche se bisognerebbe tenere conto di numerosi aspetti complementari, ma in teoria è un ragionamento valido». Posizione veramente strana e curiosa, infatti come ben ricorderanno tutti, Altopascio, è autonomo dal 1881.

Comments (6)

  • Davidesays:

    22 June 2011 at 12:20

    Ridurre i costi ????????????
    Pregherei tutti i cittadini di informarsi sui costi dei servizi e delle utenze del comune per vedere se il Sindaco è davvero così sensibile ad ottimizzare i costi.
    ma la colpa non è mica sua !!!!!!!!

  • Davidesays:

    22 June 2011 at 12:25

    Via , ma ora che ci rimpenso ma invece di fare discorsi ma perchè non si dimette ??? visto che ci sta facendo bruciare un sacco di soldi pubblici, tanti che la gente non ne ha idea.
    ma via…dai….!!!!

  • Annasays:

    22 June 2011 at 16:10

    Non ho mica capito nulla 🙁
    Quali sono le realtà che non han più senso di esistere esattamente?
    Ottimizzare i costi in realtà è una splendida idea.Ad esempio il Puccini, costato tanto, quando inizierà esattamente a produrre qualcosa? Un po’ di cultura magari ^^”
    Si sa niente della stagione di prosa?

  • assissays:

    22 June 2011 at 20:43

    forse il sindaco indicava la possibilità di unire comuni come Altopascio con comuni piccoli come Montecarlo (circa 4000 abitanti)…. forse mi viene di aggiungere perché ha buone possibilità di vittoria in entrambe le realtà?!?

    bisognerebbe fare un discorso più serio e poi magari concretizzarlo veramente e cioè abolire le provincie e in una provincia come quella di Lucca fare tre comuni tipo:
    1 – Lucca che comprende la piana di Lucca e la mediovalle
    2 – Castelnuovo di Garfagnana che comprende tutta la Garfagnana
    3 – Viareggio che comprende il litorale che va da Torre del Lago fino a tutta la Versilia

    in questo modo si ottimizzano le risorse sia umane che infrastrutturali con un grande risparmio economico per i cittadini garantendo sul territorio servizi con sportelli ecc. senza avere decine e decine di sindaci sparsi ovunque, con tutto il seguito a cui siamo abituati, ma veramente un snellimento burocratica nella politica locale e non…

    i politici stanno parlando di manovre ultra miliardarie che noi cittadini dovremmo sostenere con “lacrime e sangue” be sarebbe bene iniziare dalla politica che in fatto di sprechi e inefficienza sono tra i primi a produrre debito e costi insostenibili per il nostro paese e per il nostro avvenire.

  • girolamosays:

    22 June 2011 at 22:35

    ok assis per gli sprechi e l’inefficienze, ma io sono dell’idea che il male da curare nel sistema attuale italiano si chiama con un nome: evasione fiscale,(dentro c’è tutto il marcio) è stato calcolato che se riuscissimo ad recuperare il 50% dell’evasione nel giro di pochi anni ripareremo i conti pubblici, purtroppo la popolazione in questi anni di berlusconismo hanno seguito i cattivi esempi, che gli sono stati dati e si sono plagiati dai facili guadagni, evadendo le tasse senza considerare che alla lunga crollasse il sistema.

Comments are closed.