Press ESC to close

Alternativa Democratica sulla questione Conad

Non è più sostenibile affrontare la questione Conad nei termini e nei modi irresponsabili usati in queste settimane dal Sindaco Marchetti. Il suo atteggiamento non rende il clima idoneo a risolvere il problema che non è da sottovalutare, visto il numero di posti di lavoro a rischio. Purtroppo non ci sono ancora stati interventi e risposte nel merito ma solo colpi di teatro e offese pesanti ai rappresentanti dei lavoratori. Inoltre nessuna risposta è stata data sulle difficoltà del supermercato, afflitto nelle ultime settimane da numerosi furti: infatti nonostante la fama di essere la giunta degli sceriffi, sia sindaco sia assessore alla sicurezza hanno taciuto, ignorando il problema criminalità nella zona delle Cerbaie. 
Ci permettiamo anche di fare una valutazione sui dati forniti da Marchetti sull’occupazione: infatti la tenuta del numero dei posti di lavoro ad Altopascio, a cui fa riferimento Marchetti, è dovuto esclusivamente alla trasformazione di molti lavoratori dipendenti in finte partite iva. Una trasformazione che è dovuta alla forte crisi del settore edile, che rende questi lavoratori più ricattabili e privi di ogni tutela. Quanto a dati, ricordiamo che purtroppo Altopascio è leader della piana lucchese quanto a povertà, essendo circa il 16% degli abitanti sotto la soglia di povertà.
Anche nel frangente Conad, Marchetti guarda alla tutela di interessi di pochi piuttosto che al bene comune e a quello dei lavoratori, in piena sintonia con le manovre finanziarie del governo Berlusconi, infatti si può dire con tranquillità come Marchetti sia riconoscibile nel nome con cui ama essere identificato, “pdl davvero”.
A questo punto non resta che riportare la discussione sul problema vero, che vede la necessità di bilanciare due importanti interessi: salvare i posti di lavoro e puntare alla riqualificazione dell’area dell’ex mulino. Sicuramete non è più possibile continuare a leggere sui giornali interventi sconclusionati dell’Amministrazione che pare stia solo spostando l’attenzione sulle polemiche sterili, quando invece urge un confronto serio nelle sedi competenti, in cui la politica possa analizzare fino in fondo il problema e trovare gli equilibri necessari.

I Consiglieri di Alternativa Democratica.

Comments (2)

  • Annasays:

    24 August 2011 at 14:39

    A me questi “elementi” sembra che sappiano esattamente come stanno le cose e come evidenziarle.
    Confermo nel mio piccolo la situazione Partite Iva (non proprio tutte “false”) dovuta alla profonda crisi che ha colpito il settore edile che, come mi spiegano i miei cugini (ex operai del settore) ha avuto pesanti conseguenze proprio ad Altopascio e credo sia inutile domandarsi il perchè.
    Quando la politica è lontana dalla gente, alla fine i nodi vengono sempre al pettine.
    Sicurezza, posti di lavoro, riqualificazione ambientale, tutti argomenti che non paiono interessare il nostro “illustre” primo cittadino, sembrano anzi infastidirlo, così come lo infastidisce avere un’opposizione che lo contraddice, come per altro è tenuta a fare quando lui straparla ,cioè quasi sempre.(e che capperi, hai un consenso popolare elevatissimo e appena appena inspiegabile, accontentati ogni tanto!)
    Che il solo argomento che interessi il Sindaco sia tassare le meretrici? Cosa che per altro , allo stato attuale della Normativa Italiana, non può e non potrà fare.
    O ad Altopascio abbiamo un’altra Legge?
    Mah!

  • davide76says:

    24 August 2011 at 17:56

    Caro Sarti mi tocca essere d’accordo con te !

    E’ possibile che gli ultimi episodi avvenuti ai danni della Conad possano essere legati al futuro immobiliare di tutto il complesso.
    La mia perplessità nessuno capisca che tutto questo degrado e povertà dipende dell’edilizia sfrenata a basso costo applicata nell’ultimo decennio. La cittadina, rispetto ai comuni limitrofi, è stata il fondo del mercato immobiliare, e le conseguenze che ripaghiamo oggi.
    Ad Altopascio ci sono complessi immobiliari che non verranno mai rivenduti perchè realizzati con scosideratezza progettuale e costruttiva, tutto questo ha dato vita a quello che noi oggi viviamo.

    Io vi chiedo, da cittadino, di rivalutare il territorio puntando sulla ristrutturazione del patrimonio esistente e di non sottovalutare l’importanza del nostro territorio dal punto di vista turistico, viste le condizioni disperate del settore edile e delle famiglie Altopasciesi , l’unica soluzione è il Turismo che sicuramente farà rimuovre tutto, edilizia compresa.
    Non ci sarebbe cosa piu’ facile che lavorare in tal senso, ma purtroppo ai politici attuali di rimboccarsi le manichine e lavorare non ne volgiono sentire parlare.
    Le idee ci sono, la storia c’è, le strutture non mancano, la natura palustre attira visitatori da tutta italia, ma cosa state aspettando? ma cosa? mi fate veramente rabbia.

Comments are closed.