Press ESC to close

Altopascio in controtendenza, calano le richieste per i contributi per gli affitti

comunicato stampa 23-8-11
 
Altopascio, calano le domande per i contributi per gli affitti
 
Si chiuderà il 5 settembre 2011 il termine di presentazione degli eventuali ricorsi alla graduatoria per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2011, gestita dal servizio Edilizia Privata e Urbanistica del Comune di Altopascio.
Il bando era stato pubblicato il 23 Maggio e scadeva il 25 giugno. Le domande presentate sono state addirittura meno di quelle presentate lo scorso anno, per un totale di 166, insieme allei 11 escluse con varie motivazioni, di reddito e di residenza (erano 188 nel 2010).
A provocare un netto calo nella presentazione delle domande concorrono varie cause, fra le quali sicuramente l’introduzione di un limite,  per chi proviene da  uno Stato non appartenente all’Unione Europea : queste persone sono inserite nella graduatoria a condizione che  siano munite di permesso di soggiorno o carta di soggiorno ai sensi del D. Lgs. 286/98, e di certificato storico che attesti la residenza da almeno dieci anni nel territorio nazionale, ovvero da almeno cinque anni nella medesima regione. In sintesi sono ammessi gli extracomunitari che sono in Italia da 10 anni oppure in una Regione da 5.

Comments (1)

  • Annasays:

    24 August 2011 at 14:45

    Non è che la gente non abbia bisogno, basta solo farsi “un giro in giro” e constatare chi sono in gran maggioranza, gli inquilini degli appartamenti in affitto per comprendere, senza stupirsi.
    Oltretutto da noi esiste la cultura della casa-appartamento di proprietà (non vi siete mai sentiti dire dai parenti e amici “ma piuttosto che pagare 600 euro di affitto comprati la casa e paga un mutuo?” ).
    Forse esistesse un aiutino per pagare le rate dei mutui ci sarebbero molte più domande.
    INsomma i chiari di luna ci sono, non illudiamoci, è solo la posizione della Luna che pare diversa

Comments are closed.