Press ESC to close

Altopascio comune pilota per un progetto ambientale europeo

Comunicato stampa del comune di Altopascio.
“Il comune di Altopascio è stato scelto come soggetto attivo di un importante progetto ambientale che mette insieme il meglio delle nuove frontiere urbanistiche con le migliori tecniche di approvvigionamento idrico.  
Altopascio rientra nel gruppo dei dieci comuni pilota che partecipano e beneficiano attivamente delle attività di WIZ,  questo l’acronimo in lingua inglese del titolo dell’iniziativa, cofinanziate dal Programma Life della Commissione Europea nell’ambito di una sperimentazione ambiziosa quanto produttiva per la pianificazione urbanistica. Nell’incontro che si è svolto a Pisa per elaborare le prime linee operative,  erano presenti per il comune di Altopascio l’assessore all’urbanistica Francesco Fagni coadiuvato dal responsabile del procedimento urbanistico Lucia Flosi. In pratica WIZ è un grande progetto ambientale cofinanziato, per la notevole cifra di 2 milioni di euro,  dall’Unione Europea che viene realizzato per la maggior parte in Toscana da Acque S.p.A., dall’Autorità di Bacino del Fiume Arno e da Ingegnerie Toscane, e in Spagna dall’ Instituto Tecnológico de Galicia (ITG). Il progetto è partito nel settembre del 2010″.

Comments (2)

  • Annasays:

    9 December 2011 at 10:26

    Ambiente?
    Approvvigionamento ifrico?
    Altopascio?

    Cosa hanno in comune queste tre cose?

    Ah ecco, è un progetto sperimentale!

    Auguri!

  • Davide Bronzisays:

    9 December 2011 at 10:29

    Ogni volta che leggo i nomi di queste persone mi viene un buco allo stomaco. Speriamo che questo programma porti a dei benefici, ma come al solito ho dei forti dubbi. La pianificazione urbanistica andava fatta prima, anche con il nuovo regolamento urbanistico si stanno facendo i medesimi errori fatti con il vecchio strumento. Dal mio modesto punto di vedere non ci sono state innvazioni di alcun genere per cui sarò proprio curioso di vedere questo progetto ambientale a cosa ci porterà.

Comments are closed.