Press ESC to close

Ecco perchè Matteo Tori ha votato contro la chiusura della “Altopascio Servizi S.r.l.”

Matteo Tori Liberaltopascio
Matteo Tori

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di LiberAltopascio

“L’articolo a  firma di “Insieme per Altopascio” contiene una serie di inesattezze o addirittura cose non vere. Dovute molto probabilmente al fatto che non erano  presenti esponenti di Insieme per Altopascio nel consiglio comunale del 27 dicembre e quindi hanno solo riportato cose che gli sono state raccontate. Veniamo ai fatti :nella seduta di martedi  non c’è stata alcuna proposta di dismissione  volontaria e  messa in liquidazione della Società  Altopascio Servizi, da parte del Sindaco Marchetti, ma solo un adempimento previsto dalla legge. La giunta comunale ha scelto di anticipare la chiusura al 31/12/2011 anziché aspettare la scadenza stabilità dalla legge  e cioè il 31/12/2012. La scelta di anticipare la chiusura è solo dettata da motivi economici per accedere ad un finanziamento previsto dall’art.5 del D.L. 138/2011. Il finanziamento ,molto probabilmente, serve a coprire i debiti con la quale la società chiuderà il bilancio 2011. È una delle prerogative del Sindaco Marchetti  quella di chiudere gli enti da lui gestiti dopo che hanno accumulato debiti, vedi il Consorzio di Smaltimento Rifiuti fra Altopascio e Montecarlo. Chiuso con 450.000 milioni di debiti tutti a carico dei cittadini di Altopascio. Veniamo al voto espresso dal capogruppo di LIberAltopascio . IL capogruppo Tori  ha votato contro il provvedimento motivando la scelta con il fatto che sono in corso due inchieste: una della magistratura contabile ed una della magistratura ordinaria. Inchieste partite da un esposto inviato nel mese di febbraio 2011 dallo stesso Tori, dove si chiedeva di accertare : 1)la possibilità di qualificare Altopascio Servizi come società in house del Comune di Altopascio, 2) la legittimità degli affidamenti  diretti effettuati in suo favore, 3)la congruità dell’operazione complessiva che ha condotto alla vendita dell’ex cinema Puccini dal Comune di Altopascio alla Società Altopascio Servizi S.r.l.,4)la responsabilità dei soggetti coinvolti nei confronti dell’erario,5)la responsabilità  penale degli stessi soggetti. L’altra motivazione è dovuta al fatto che non c’è  stata alcuna risposta da parte della maggioranza alla richiesta, presentata più volte dal consigliere Tori,  di conoscere la situazione economica-finanziaria dell’Altopascio Servizi. Riguardo all’accusa di pochezza della proposta politica di LiberAltopascio rispondiamo che è meglio una proposta politica  modesta rispetto ad una proposta ricca, quella di “Insieme per Altopascio”che contiene la stessa promessa da dieci anni a questa parte e cioè la realizzazione della piscina comunale. Promessa che, purtroppo, ancora oggi non si è concretizzata.

Altopascio 28.12.2011

LiberAltopascio”

Comments (7)

  • Marco docsays:

    31 December 2011 at 16:44

    Beh…caro Tori il sindaco per risponderti sulla stampa penso proprio che abbia il timore che la situazione della società in questione non sia cosi limpida come vuole far credere.
    E’ possibile non sapere un bilancio di una società? Vorrei sapere ad oggi quali sono state le entrate e quali le uscite….anche se a sensazione le uscite superano di gran lunga le entrate….!

  • Annasays:

    1 January 2012 at 10:24

    Ecco.
    A me pare piuttosto chiara la cosa. Se il Tori ha detto le stesse cose in consiglio comunale quando ha votato contro la proposta, non capisco davvero l’articolo di Insieme per Altopascio. Insomma, non è che se uno ha una trombetta , ci deve soffiare aria per forza!

    Ora, spero vivamente che la magistratura o chi di dovere, continui le indagini a prescindere dalla chiusura anticipata della società. Registri, libri contabili, posizioni amministrative e via dicendo rimangono agli atti, non è che svaniscono perchè una società chiude!

    Una domanda : come mai il Sindaco Marchetti non risponde MAI alle richieste/domande dei consiglieri di minoranza? Vorrei fargli notare che non è sua facoltà rispondere a chi e come gli pare! E’ suo preciso dovere rispondere alle questioni. Continua a vedere l’opposizione come una mosca nel suo ricco e prelibato piatto.Non dovrebbe. Il rispetto non gli è stato insegnato?

    E caro Matteo, permettimi di chiamarti per nome, la piscina ad Altopascio?
    Ero una bimba e speravo di impararci a nuotare, ero un ragazzina e speravo di andarci con gli amici (presto, molto presto) , sono diventata mamma e speravo di portarci i miei figli, i miei figli sono diventati adolescenti e speravo con loro che per poter nuotare non dovessero andare fino a Capannori o Montecatini.
    Adesso spero di poter fare qualche lezione per la terza età quando andrò in pensione.
    Sempre che riesca a prenderla una pensione!
    Ho ragione di credere che la promessa elettorale più che ventennale di una piscina, sia una presa per il così detto?
    Però devo dire c’è un bel cartello grande e costoso dove dovrebbe esserci l’impianto.
    E’ un piacere passarci davanti e vederlo!

    • Davide Bronzisays:

      2 January 2012 at 9:49

      Grande Anna, il cartello è nuovamente rotto, spero dal vento. Stai tranquilla che il marchetti le cose le fa ! per forza ma le fa! dovessero anche costare il doppio dei soldi. Per la piscina a costituito società, acquistato e venduto terreni, fatto cartelli, gare , doppie gare di tutto e di più, e se dice che la piscina verrà fatta è vero. Per arrivare allo scopo si perdono per la strada soldi pubblici ma che ce frega, l’importante e arrivare in fondo non importa come.

  • marionesays:

    1 January 2012 at 11:09

    Per rinnegare una scelta fortemente voluta come quella di costituire la società Altopascio servizi per la gestione del cinema e la realizzazione della piscina, come ancora oggi campeggia sul velleitario cartello a Riatri, è evidente che qualcosa sia successo. Marchetti adotta la strategia dell’abbandono della nave prima che affondi, la sconfitta politica però è evidente, chissà se gli altopascesi, cosi ben disposti nei confronti del Sindaco, gli perdonerrano tutti i costi che dovranno sostenere per questa vicenda…….io penso di si.

    • Davide Bronzisays:

      2 January 2012 at 10:03

      marione, dovevi dire “spero di si” ricordati che l’amore è cieco, 4469 cittadini sono innamorati matti tanto da non importagli niente degli sprechi, lui è l’unico in grado di fare il sindaco ad Altopascio, se spreca denaro pubblico è sicuramente necessario.

      Comunque lui non ha abbandonato un bel nulla, adesso dismette l’Altopascio servizi vende i terreni al comune e poi garantisce il finaziamento per la ditta costruttrice e sicuramente userà la costruzione della piscina nella nuova campagna elettorale.
      Nell’amore non si puo’ dare tutto e subito altrimenti dura poco.

  • marionesays:

    2 January 2012 at 11:06

    sarà come dici davide, però nella prossima campagna elettorale il sindaco sarà “dietro le quinte” e quindi qualche insuccesso potrà passare in secondo piano, la vicenda della piscina assomiglia a quella del cinema, ma col cinema c’era un vantaggio c’era già..e i costi erano minori

Comments are closed.