Press ESC to close

Degli onorevoli in visita alla Panem c’è proprio bisogno?

Dopo Raffaella Mariani, alla tenda dove è allestito il presidio permamente degli operai Panem, è arrivato un altro onorevole, Nedo Poli, Udc. A casa, licenziati dal 13 dicembre, da un’azienda che a luglio ha recitato il ruolo di salvatrice della Patria, salvo poi disimpegnarsi e delocalizzando la produzione a Milano, portandosi dietro il marchio dello storico ex stabilimento Buralli, servono fatti, non parole. Gli onorevoli, che guadagano 14 mila euro al mese, cosa possono dire agli operai infreddoliti che hanno chiesto la cassa integrazione e che a 50 anni non avranno futuro? Ci penseranno gli onorevoli, di destra e di sinistra a pagare loro mutui, affitti e bollette? Da una esagerazione all’altra. Da una parte il sindaco che non si è mai visto e che manda in avanscoperta Ferruccio Del Sarto e dall’altro gli onorevoli, quella casta che nel momento più critico dell’Italia dal dopoguerra ad oggi, con la crisi economica che sta diventando drammatica, non ne hanno voluto saperne di tagliarsi lauti stipendi e benefit. Che ne pensate?

Comments (3)

  • Marcosays:

    10 January 2012 at 7:50

    Penso che nei 14000 euro vi siano comprese anche queste uscite! Imbarazzante e’ la mancanza di un sindaco che si e’ fatto grande grazie anche ad un’associazione del pane che nessuno abbia ben capito la sua utilita’ per il paese…. Del Sarto penso si sia presentato più a titolo personale…. Marchetti rispetto a qualche tempo fa sembra essersi eclissato come anche i suoi assessori che ormai appropriatisi delle loro poltrone e delle loro indennita’ se ne guardano bene di esporsi e prendere posizione…..Altopascio sta vivendo uno dei momenti meno felici di sempre….continui i furti e gli atti vandalici sul territorio del sindaco e assessore sceriffo che avevano promesso di risolvere tutto con telecamere che oggi nessuno sa neanche se funzionano….il lavoro inizia a scarseggiare e le grosse aziende come nel resto d’Italia iniziano a scricchiolare….il comune sembra non essere in acque migliori con i conti ma guai a dire agli amministratori di rifiutare una parte di stipendio… Forse perche’ qualcuno ne ha fatto la prima fonte di reddito? Vedendo le denuce dei redditi direi proprio di si….meglio quindi lasciare gli alunni e le scuole senza carta igienica…. 800 case sfitte, la prima fonte di guadagno del territorio,l’edilizia,in una crisi senza precedenti,dovuta allo scellerato sviluppo di un paese che offre case ma non da servizi… E lui? Il sindaco degli ultimi 25 anni? Impassibile a gestire le sue cariche e a far si che i giornali non scrivano troppo dei problemi che hanno reso un tranquillo comune il peggior comune della piana per qualita’ di vita! Assurdi poi quei cartelli elettorali con foto e progetti di una piscina che nessuno forse vedra’

  • Daniel Tocisays:

    10 January 2012 at 10:46

    Questo mi pare un discorso di spicciola e rifritta anti-politica che sicuramente va di moda, ma che non tiene di conto della situazione dei lavoratori Panem.
    Queste persone che stanno da settimane portando avanti un presidio 24 ore su 24 davanti lo stabilimento hanno bisogno della solidarietà di tutti (dal singolo cittadino fino all’onorevole, passando magari per il Sindaco che invece ha dimostrato quanto interesse abbia ormai del suo territorio), ma hanno bisogno anche della massima visibilità negli organi di informazione e anche nelle Istituzioni che devono gestire la situazione a livello provinciale, regionale e anche ministeriale.
    Un onorevole, credo, dovrebbe essere apprezzato nel momento in cui vive, ascolta e incontra i cittadini del territorio in cui è eletto (ci si lamenta tanto del distacco tra cittadini e politica…).
    Quindi da cittadino di Altopascio, non potrei che dire “grazie” all’on. Mariani e all’on. Poli che venendo nel territorio si sono fatti carico della situazione Panem mettendoci la faccia e impegnandosi per alcune verifiche e alcune azioni nelle sedi opportune.
    L’antipolica è diventata fin troppo facile, cerchiamo di individuare nuove frontiere per la discussione pubblica!

  • Davide Bronzisays:

    11 January 2012 at 14:58

    Mi dispiace molto contraddire Daniel, perchè ammiro il tuo impegno caro Daniel, ma io sono d’accordo che tutti i politici devono stare alla larga dalla nostra vita. Pensando questo credo di non fare l’antipolitico anzi, credo proprio di voler cambiare mentalità nel fare politica, onorevoli e parlamentari prima o poi dovranno chinarsi al volere delle persone, e cioè di non fare della politica una cariera, perchè i risultati sono quelle che vedi. Sarebbe giusto che un onorevole sia presente in questi casi ma forse oggi di onorabile c’è ben poco, perchè costoro ad oggi rapppresentano solo il marcio della politica Italiana.

Comments are closed.