Press ESC to close

Liberaltopascio attacca Alternativa Democratica (e non è un pesce d’aprile)

A Londra, nel bel mezzo di un giardino pubblico c’è lo Speak Corner, uno spazio per chi deve raccontare o commentare qualcosa. Con tanto di pubblico. Per l’opposizione ad Altopascio ne servirebbe uno nel parco Moro. Vorremmo sapere. Nel momento più basso di Baffo (sui giornali tengono banco i Del Ghingaro e i Baccini) anziché affondare i colpi su questioni concrete ci si scanna su documenti e relativa paternità come quello che ha provocato il “litigio” tra Sarti e Tori nella riunione dei capigruppo. Certo, l’abilità diplomatica del segretario Pd del Tau, Bicocchi, ha trasformato una gazzarra indecorosa in “acceso diverbio”. E Sarti ha accettato di minimizzare. Ma allora, se si è trattato solo di un banale bisticcio, per quale motivo Liberaltopascio ha diffuso questo comunicato (ve ne proponiamo il passaggio principale dacché ormai il ritornello che codesta è un’associazione libera che ha preso 1000 voti alle ultime elezioni la sappiamo a memoria). A firma del presidente di Liberaltopascio, Maurizio Mazzanti, nella nota diffusa alla stampa (evidentemente per la minoranza altopascese ci sono momenti in cui i giornalisti sono sciacalli, come l’altro giorno ed altri invece in cui servono, come in questo caso), ecco cosa afferma il gruppo di Matteo Tori: “La lista “LiberAltopascio” espressione della medesima associazione non intende assolutamente tradire il mandato che le è stato affidato dai cittadini, pertanto farà opposizione, magari costruttiva, all’attuale maggioranza di centro-destra e non si farà certamente fagocitare dalla minoranza di centro-sinistra presente nel consiglio comunale. LiberAltopascio richiama il Pd altopascese, che ha a suo tempo richiesto la collaborazione dell’associazione, al rispetto degli accordi raggiunti. Ricorda anche le vicende che hanno interessato le ultime elezioni amministrative di Altopascio quando la segreteria del Pd comunale ha deciso di non onorare un’intesa provinciale che prevedeva un’alleanza strategica fra LiberAltopascio e il centro-sinistra di Altopascio, ottenendo come risposta dalle urne il peggior risultato di consensi dal 1992 a oggi. LiberAltopascio conferma la propria disponibilità a continuare la collaborazione con il Pd e le altre forze politiche che si riconoscono nel gruppo di “Alternativa Democratica”, solo su basi chiare e trasparenti senza rinunciare alla propria identità e senza dimenticare gli obiettivi di cambiamento profondo della vita politica altopascese.

LiberAltopascio afferma altresì di essere alternativa e contrapposta all’attuale maggioranza di centro destra che governa da 20 anni e pertanto indisponibile ad accordi sottobanco ed inciuci ma disponibile solo a convergenze costruttive e trasparenti nell’interesse esclusivo dei cittadini”. Avete capito? Cari amici del Pd e di Alternativa Democratica. Il messaggio è chiaramente per voi. Vi viene imputato di fagocitare Liberaltopascio, vi viene detto che siccome li avete cercati voi per collaborare ora dovete rispettare gli accordi (quali saranno?), vi viene imputato di non aver fatto l’accordo elettorale ottenendo così il peggior risultato dal 1992 ad oggi e infine rileggetevi laddove si parla di inciuci. Non mi sembra di verificare tutta questa armonia! Ricordo a tutti che Tori ha diffuso il comunicato in oggetto nel virgolettato di cui sopra a tutti gli organi di stampa. E intanto, mentre voi vi scannate, Marchetti se la ride… Meditate gente.

Comments (15)

  • Stefano bianchi IDV Altopasciosays:

    1 April 2012 at 9:46

    Questo messaggio è veramente strano. Non penso di essere il solo a ricordarsi il Tori chiamare 10 volte al giorno per poter collaborare con noi. Certamente nulla di male, anche i cittadini in principio avevano pensato che se ci fossimo uniti avremo ottenuto risultati migliori, allora perchè non accettare dopo tanta insistenza?
    Mi ricordo che il primo incontro fu per convocare il consiglio straordinario. Vi ricordo che per convocare il consiglio LiberAltopascio non ha i numeri necessari e per questa ragione ci chiese aiuto. Già in quel caso il Tori volle stilare un documento proprio nonostante chiedemmo di integrarlo al nostro o viceversa, ma non ci furono storie, lui parlava per se, allora perchè paventare la storia della collaborazione? In seguito Alternativa Democratica cercò un incontro con il prefetto e anche in quel caso volle proporre un proprio documento. Io personalmente sono sempre stato scettico sulla collaborazione, ma preso atto che molti altopascesi avrebbero voluto vederci assieme e che probabilmente era un bene accettai. Che Tori e Sarti siano sempre stati un po’ in contrasto è risaputo, ma pensavamo che qualcuno rimettesse i remi in acqua, come d’altronde ha fatto Sarti, il Tori fin dall’inizio, ripeto, ha sempre cercato di girare ad ogni bivio.
    Nella prima riunione mi ricordo come se fosse adesso fui accusato di non voler collaborare e con tanto di telefonate per farmi cambiare idea….vabbè ma il passato è passato e come ho cercato di lavorare io pensavo che non bastasse così poco per far scattare l’ira di LiberAltopascio. Come ben dici, nel momento più basso di baffo, si pensa ancora a fare polemica piuttosto che stare zitti e prendere il coltello dalla parte del manico e usarlo a nostro favore.
    Quella che vi ho raccontato è la più pura verità, avrei potuto farne a meno, ma questo attacca, falso e calugnante, mi fa veramente molto male. Spero che le parti si ravvedano e pensino a procedere con quell’impegno che ci eravamo prefissati.

    Saluti….mi raccomando gli errori di ortografia!!!!

  • poveropdsays:

    1 April 2012 at 22:29

    mario sarti
    29 marzo 2012 – 14:38

    non so come ti esprimi te nobile ignoto ma ti ricordo che le parole che ai citato sono nel dizionario della lingua italiana e per quanto riguarda il mio linguaggio è sensaltro un po colorito ma non a mai portato violenza.so che a te piace screditarmi, non so quale timore tu abbia nei miei confronti ,ma ti assicuro che non ai niente da temere perciò ti puoi sempre qualificare,sai io sono sicuro di essere in un paese libero e democratico e questo certo,non ringraziando chi non ha il coraggio di mostrarsi ma grazie ha chi ha dato la vita perché questo fosse possibile, ciao Mario Sarti

    il verbo avere questo sconosciuto ..ai citato….a mai portato….non ai niente da temere e l’immancabile sensaltro

    Povero PD

  • mario sartisays:

    1 April 2012 at 23:35

    non sapevo che tu facessi parte del’accademia della semola ! pardon! crusca ma comunque non ai il coraggio di qualificarti, ciò dice tutto.

  • rissAltopasciosays:

    2 April 2012 at 9:56

    Mario, con un commento così ti screditi da solo, qui non è un problema di laurea ma di scuole elementari..
    Si fatica anche a comprendere il senso dei discorsi….qualcuno può tradurlo???

    Meno male che c’è il Bianchi a rasserenare il clima politico con le sue parole pacate..”questo attacco falso e calugnante”

    Jimbo, Marchetti cosa vuoi che rida i suoi polli li conosce da una vita e non si meraviglia certo, venticinque anni di dominio incontrastato sono li a dimostrarlo,

  • Simone Barsottellisays:

    2 April 2012 at 15:14

    “Quella che vi ho raccontato è la più pura verità, avrei potuto farne a meno, ma questo attacca, falso e calugnante, mi fa veramente molto male. Spero che le parti si ravvedano e pensino a procedere con quell’impegno che ci eravamo prefissati”
    “CALUGNANTE” è semplicemente geniale!!

  • Stefano bianchi IDV Altopasciosays:

    2 April 2012 at 20:12

    Simone Barsottelli a te un punto….hai scoperto l’errore!!! Caspita l’unico che ha capito il gioco. “Calunniare” è anche un voce abbastanza difficile da riconoscere perché poco usata. BRAVO!
    Mi fa piacere comunque che non se ne siano accorti in molti, questo vuol già dire molte cose….

    • Simone Barsottellisays:

      3 April 2012 at 12:58

      Errori ce ne sarebbero altri, sempre da scuola elementare. Ad esempio “il Tori”; l’articolo prima del nome non va messo, ecc ecc…..

      Saluti 🙂

  • liberosays:

    2 April 2012 at 22:25

    “..non ai il coraggio di qualificarti, ciò dice tutto….” Appunto! Dice tutto. Che c’entra la laurea? Basta una buona seconda elementare….

  • Annasays:

    3 April 2012 at 8:54

    Ci sono laureati che non conoscono l’uso dei verbi, tanto quanto chi ha solo la licenza elementare , magari presa a forza perchè a 10/12 anni doveva lavorare più seriamente di quanto non facesse già a 8.
    Personalmente, per quanto mi possa rammaricare per la grammatica italiana, trovo più comprensibile quanto scrive Sarti, che tanti politici forbiti, che usano parola incisive che non servono a niente.

    Quando leggo certe cose, da parte vostra, mi vergogno per voi. Ci sono modi e modi di mettere in cattiva luce un politico, la sua grammatica mi sembra davvero quello più antipatico.

    Da parte mia, nel mio piccolo, se posso dare un consiglio al Sarti, è quello di non intervenire con commenti stizziti nei confronti degli “utenti”. Non è in questo modo che deve rispondere alla cittadinanza, nè farsi provocare.
    I giochini del Marchetti e della banda Bardò al completo, oramai li dovrebbe conoscere bene, che cerchi di evitarli.

    Una domanda soltanto, ai giornalisti, a Davide, al buon vecchio caro Jonny,di cui sento la mancanza, a chiunque possa rispondermi : che cosa sta succedendo al Tori?

    Grazie.

  • Marcosays:

    4 April 2012 at 1:39

    Tori e’ sempre alla ricerca di quella visibilita’ che possa garantire a lui quella posizione privilegiata persa uscendo dalla giunta Marchetti,il problema e’ che talvolta si contorna di personaggi che sono scarti di altre realta’ e che che non fanno altro che male consigliarlo! Per quanto riguarda i problemi di grammatica penso sia il minimo considerando che chi scrive sulla stampa locale spesso lascia sbalorditi con articoli di cui resta difficile individuarne il significato…caro Sarti trovati anche tu il tuo Paluzzi…-n modo da farti passare articoli gia’ corretti! Tanto con 80000 euro di spese a carico dei cittadini te la caveresti…..

  • liberosays:

    5 April 2012 at 23:36

    Non mi pare ci sia bisogno di mettere in buona o cattive luce quel politico, i fatti e i risultati (elettorali e della concretezza della sua attività politica) sono largamente sufficienti in tal senso. Certo, con l’italiano, inteso come lingua, grammatica e sintassi, il suo è un rapporto molto problematico.

  • Annasays:

    6 April 2012 at 10:29

    Beh oddio, Libero, sulla concretezza dell’attività politica non penso proprio si possa dire nulla, specie se paragonata ella di tanti altri, che magari sono assessori da anni
    Sull’italiano e la grammatica (scritti) hai ragione nei modi in cui lo evidenzi in questo intervento sopra
    Ma sarei curiosa di vedere la grammatica e la sintassi del Sindaco diplomato te lo confesso, le sue, non quelle del suo factotum laureato (che poi, tutto sommato…)

    Rispetto il tuo pensiero , ma traspare una vera antipatia verso il Sarti, che va al di là di quella politica.
    Comprensibile anche quella, naturalmente.

  • liberosays:

    7 April 2012 at 11:31

    Veramente il signor Sarti io manco lo conosco, figuriamoci se può starmi antipatico. Piuttosto, a giudicare dai voti che ha preso, non mi sembra goda di molte simpatie tra gli altopascesi…. Che poi la grammatica e la sintassi, e il loro uso corretto, siano sempre direttamente proporzionali al titolo di studio conseguito, non lo credo per niente: sono come la cultura, la scuola ti dà le basi e gli strumenti fondamentali, poi sta a te nel corso degli anni usarli leggendo molto, aggiornandoti, avendo curiosità e coltivando interessi, etc. Altrimenti tali strumenti sono come i muscoli (in questo senso anche il cervello lo è…): se non li usi, si atrofizzano. Mio padre, contadino,aveva frequentato la scuola solo fino alla terza elementare, ma aveva più cultura (e anche padronanza della lingua) di molti diplomati, e anche laureati, e di molti di essi aveva anche letto più libri e giornali. Io non so qual è il tuo titolo di studio, ma anche fosse la terza media ti esprimi in un italiano correttissimo, e anche brillante, e quindi molto piacevole da leggere, al di là delle idee che esprimi e che giustamente uno può condividere o meno. Magari tutti i politici, laureati e no, facessero altrettanto!

  • mario sartisays:

    8 April 2012 at 20:53

    Anna accetto con gratitudine il tuo consiglio. e questa è la mia ultima esternazione su questo sito. il confronto con chi non conosce o fa vista di non conoscere il mio impegno in politica e del tutto inutile . vorrei rispondere a chi fa gli articoli su questo sito e non certamente per difendere il Tori . i soldi pubblici vanno spesi per i cittadini e non per fare le cause nei confronti dei consiglieri e oltre tutto perderle chi ha consigliato di fare la causa per lite nei confronti del comune non andava premiato ho riconfermato .e poi che dire degli assessori e dei consiglieri di maggioranza che votando il provvedimento in consiglio il giorno dopo a causa persa.anno detto che il segretario aveva fatto una cavolata. Ma loro la testa non l’avevano per giudicare o avevano l’ordine di votare . per quanto riguarda i voti presi dalla lista che ho rappresentato me ne assumo tutta la responsabilità. ma anche in questo caso si dovrebbero conoscere sino in fondo le motivazioni. con i soldi e l’amicizia………. come mai ad oggi la lista insieme per altopascio non’a presentato ancora i bilanci delle spese elettorali come anno fatto gli altri le regole tutti le devono rispettare.

    L.C. Secondo me Mario dovresti continuare a scrivere su questo sito

Comments are closed.