Press ESC to close

Sindacati in piazza contro aumento Imu ad Altopascio. Marchetti: “Costretti all’aumento”

Un volantinaggio è previsto per giovedì mattina al mercato di Altopascio da parte dei sindacati, per criticare la scelta della giunta di aumentare l’Imu, con l’aliquota della prima casa che passa dal 4 al 5,5 per mille. Puntuale arriva la replica del sindaco Marchetti con un comunicato:

“Credo che l’ira i sindacati sia meglio che la riservino per altre questioni che non l’Imu di Altopascio. Certo, non è l’aliquota che avremmo voluto applicare, non fosse altro per un motivo personale : tutti noi siamo residenti a Altopascio e l’Imu la paghiamo per primi. E’ evidente che i sindacati, che comunque abbiamo sempre informato passo dopo passo delle nostre intenzioni, sfruttino l’occasione – dichiara Marchetti – per fare opposizione politica, altrimenti avrebbero fatto il volantinaggio prima davanti tanti altri enti che tassano e spremono i cittadini e le imprese  al massimo. Il comune di Altopascio per la prima volta è dovuto ricorrere a un aumento di tassa per compensare l’aggressione al bilancio comunale operata dal governo Monti, che ha tagliato 1 milione 963mila euro di trasferimenti, obbligando di fatto il comune a reperire questi fondi in altro modo. Del resto siamo in buona compagnia : Regione Toscana e  Provincia di Lucca hanno messo da anni al massimo le proprie tasse. Queste però non vengono criticate e allora si capisce che l’atteggiamento dei sindacali è strumentale. Per fare un’analisi seria  bisognerebbe valutare tutto quanto: la spesa sociale che è elevata e in aumento , i fondi anticrisi che abbiamo messo in bilancio, il costo dei servizi comunali, con le  mense e trasporti scolastici, l’asilo nido che sono i più bassi di tutti gli altri comuni della provincia. Inutile poi appigliarsi alla modifica rispetto al documento del giugno scorso. E’ proprio questa la migliore risposta : se ce lo avessero concesso, avremmo lasciato al 4 per mille l’aliquota. Quello che è successo dopo a livello nazionale ci ha obbligato a rivedere l’imposta”. 

Comments (3)

  • marcosays:

    6 November 2012 at 21:17

    Da questo sito il sig. Marchetti aveva assicurato che avrebbe fatto in modo di non aumentare le tasse ai suoi cittadini e che avrebbe diminuito i compensi per i suoi assessori….invece loro sono rimasti con i loro stipendi (a differenza dei comuni limitrofi) ,hanno mantenuto un inutile e quanto strapagato capo di gabinetto…hanno aumentato i costi di diversi servizi per i cittadini e ora aumenta anche l’Imu che loro stessi non ne condividevano l’introduzione! Mah…. Qualcosa non mi torna….o meglio si!

  • Boia Chi gli credesays:

    6 November 2012 at 21:42

    Come si definisce uno che promette e non mantiene? Esiste un aggettivo appropriato? Inaffidabile va bene?
    Ipocrita?
    Quaquaraquà?
    Pinocchietto?
    Ciarlatano?
    Millantatore?
    Buffone?
    Oppure e’ piu’ adatto faccia di cul.o?

    E il sindaco come lo vogliamo definire? mmmm 🙂

  • Alle solitesays:

    7 November 2012 at 15:04

    “Tutti residenti”…?!?! Signor Sindaco le ricordo un’altra sua irregolarità….è vero, Lei è residente ad Altopascio, ma non ci abita!!!Motivo per cui, visto che è la legge a stabilire che la residenza dovrebbe corrispondere all’effettivo luogo di dimora, sarebbe bene pensare prima di fare certi proclami….

Comments are closed.