Press ESC to close

Il Comune di Altopascio rimborsa l’Imu e abbassa le aliquote attuali

EPSON DSC pictureIl Comune di Altopascio ha deciso di stanziare 100 mila euro per restituire parzialmente l’imposta sugli immobili già versata a chi rientrerà in determinati parametri: bisognerà essere proprietari di un unico immobile, destinato ad abitazione principale, con Isee (indicatore standard economico equivalente) al di sotto di 20.000 euro. Saranno agevolate le famiglie con mutui da onorare ad esempio, oppure quelle più numerose o con portatori di handicap. Il rimborso massimo sarà di 250 euro e i contribuenti dovranno partecipare ad un bando pubblico che sarà emesso dopo l’approvazione del bilancio di previsione. Alla domanda di ammissione, dovranno essere allegati i documenti attestanti il pagamento dell’imposta. A ciò si abbina anche la revisione, il calo delle aliquote per tutti gli altri che non possiedono i requisiti indicati dal bando. Di quanto dipenderà dalle risorse a disposizione.

 

Comments (2)

  • humblesays:

    16 February 2013 at 10:11

    L’iniziativa in sé è lodevole ma, credo di poter dire, “spinta” – in sostanza – dalla campagna elettorale in atto. Sono pochi i proprietari di abitazione (anche unica e principale) con ISEE inferiore € 20.000,00; qualche beneficato giustamente in più forse per mutui, famiglia numerosa e, purtroppo, con situazione di handicap. Ritengo che sarebbe giusto dare una mano anche a chi possiede un appezzamento di terreno (quasi sempre ereditato e non acquistato per produzione din reddito od intento speculativo) al quale il Comune ha attribuito la natura edificatoria ma scientemente soltanto per fare cassa perché tali appezzamenti di terreno, causa vincoli anch’essi determinati dal Comune, non potranno mai essere oggetto di edificabilità, pur pagando molto di IMU. Ben vengano quindi, ma soltanto se sinceramente ispirate ad alleggerire il già enorme carico fiscale dei cittadini, revisioni e/o riduzioni di imposta nei confronti, però, di tutti coloro un po’ troppo vessati.

  • Aristidesays:

    17 February 2013 at 14:31

    “Sono pochi i proprietari di abitazione (anche unica e principale) con ISEE inferiore € 20.000,00;”
    ———————————————————————————————————————————————

    E poi ci si lamenta della crisi??? Spendete di meno!!!!!!! 3 televisori in casa (rigorosamente nuovi schermo piatto) – Almeno 2 automobili di cui 1 sicuramente con meno di 3 anni di vita – Telefonino con costo non inferiore a 400 euro sempre all’orecchio, ristorante x 4 una volta a settimana, devo continuare???

    Restituire l’imu?? Io la triplicherei…………

Comments are closed.