App, acronimo di Altopascio pedala pulita. E’ l’iniziativa illustrata in conferenza stampa questa mattina dal sindaco Marchetti e che abbina volontariato con il decoro urbano. Presentati 4 particolari veicoli a pedali (con possibilità di allestirli anche con motorino elettrico), acquistati da una ditta di Crema, in provincia di Cremona, per circa 5 mila euro complessivi. Questi particolari velocipedi, dotati di pedana, secchio, cesto, vanga, pala, saranno a disposizione di volontari del capoluogo e delle tre frazioni che, sostituendo i sempre meno operai comunali, andranno a pulire diverse aree della zona: togliendo erbacce dalle caditoie, raccogliendo lattine e bottiglie, lavorando alla manutenzione dei cimiteri. Siglata al convenzione tra il primo cittadino e i presidente delle tre associazioni interessate: Simone Biagi per il comitato festeggiamenti e ricreativo di Marginone, Stefano Belluomini per il comitato paesano di Badia, Gianfranco Orsi presidente della pro Loco di Spianate. L’intesa prevede che i responsabili decidano come impiegare i volontari (ci sono già persone disponibili) e il Municipio garantirà a ciascuna associazione 6 mila euro. Si parte lunedì 9 dicembre. Di fatto si raggiunge l’obiettivo di mantenere pulito l’ambiente riappropriandosi del territorio. Un progetto ecologico innovativo.
Le biciclette attrezzate per pulire il territorio
Previous Post
La stagione di prosa 2014 al Rassicurati di Montecarlo
Comments are closed.
Comments (6)
Giuliosays:
6 December 2013 at 15:40Ma come mai non era presente l’assesore all’ambiente? Era gia’ impegnato a pulire le fosse?
Lorissays:
7 December 2013 at 4:20E con queste si va a pulire l’ennesima discarica abusiva?
Vedi articolo “Una discarica in località Tavolaia, Toci attacca il comune”
Davidesays:
9 December 2013 at 22:50siete ridioli
onestosays:
13 December 2013 at 21:42ma è solo marketing per coprire le nullità che in vent’anni a ridotto il territorio in una discarica a cielo aperto è inutile far girare con il triciclo e pulire nel pulito, lo sporco non si trova nei centri urbani ma sono nelle periferie e nelle fosse piene zeppe di bottiglie di plastica….L’assessore stipendiato dove è andato? se non serve licenziamolo e lo stipendio utilizziamolo per un mezzo dell’ascit motorizzato..BASTA CON QUESTI SPOT la gente è piena….avete capito!!! amministrazione o ci vogliono i forconi anche qua
Lorissays:
14 December 2013 at 18:01quoto
Lorissays:
14 December 2013 at 18:07si continua a pulire via Cavour, e le piazzette del centro, poi basta fare dieci passi e già Parco Moro è una discarica, via Roma un cesso, via Valico, località Rifoglieto sono immondezzai. Mi fermo quà . E’ meglio!
Non parlo di boschi e di fossati, della Francigena.
Se volete il vero spettacolo della Natura, e della Stupidità umana basta farsi una camminata fuori dalle vie centrali.