Press ESC to close

Le biciclette attrezzate per pulire il territorio

nazione 046App, acronimo di Altopascio pedala pulita. E’ l’iniziativa illustrata in conferenza stampa questa mattina dal sindaco Marchetti e che abbina volontariato con il decoro urbano. Presentati 4 particolari veicoli a pedali (con possibilità di allestirli anche con motorino elettrico), acquistati da una ditta di Crema, in provincia di Cremona, per circa 5 mila euro complessivi. Questi particolari velocipedi, dotati di pedana, secchio, cesto, vanga, pala, saranno a disposizione di volontari del capoluogo e delle tre frazioni che, sostituendo i sempre meno operai comunali, andranno a pulire diverse aree della zona: togliendo erbacce dalle caditoie, raccogliendo lattine e bottiglie, lavorando alla manutenzione dei cimiteri. Siglata al convenzione tra il primo cittadino e i presidente delle tre associazioni interessate: Simone Biagi per il comitato festeggiamenti e ricreativo di Marginone, Stefano Belluomini per il comitato paesano di Badia, Gianfranco Orsi presidente della pro Loco di Spianate. L’intesa prevede che i responsabili decidano come impiegare i volontari (ci sono già persone disponibili) e il Municipio garantirà a ciascuna associazione 6 mila euro. Si parte lunedì 9 dicembre. Di fatto si raggiunge l’obiettivo di mantenere pulito l’ambiente riappropriandosi del territorio. Un progetto ecologico innovativo.

Comments (6)

  • Giuliosays:

    6 December 2013 at 15:40

    Ma come mai non era presente l’assesore all’ambiente? Era gia’ impegnato a pulire le fosse?

  • Lorissays:

    7 December 2013 at 4:20

    E con queste si va a pulire l’ennesima discarica abusiva?
    Vedi articolo “Una discarica in località Tavolaia, Toci attacca il comune”

  • onestosays:

    13 December 2013 at 21:42

    ma è solo marketing per coprire le nullità che in vent’anni a ridotto il territorio in una discarica a cielo aperto è inutile far girare con il triciclo e pulire nel pulito, lo sporco non si trova nei centri urbani ma sono nelle periferie e nelle fosse piene zeppe di bottiglie di plastica….L’assessore stipendiato dove è andato? se non serve licenziamolo e lo stipendio utilizziamolo per un mezzo dell’ascit motorizzato..BASTA CON QUESTI SPOT la gente è piena….avete capito!!! amministrazione o ci vogliono i forconi anche qua

  • Lorissays:

    14 December 2013 at 18:07

    si continua a pulire via Cavour, e le piazzette del centro, poi basta fare dieci passi e già Parco Moro è una discarica, via Roma un cesso, via Valico, località Rifoglieto sono immondezzai. Mi fermo quà. E’ meglio!
    Non parlo di boschi e di fossati, della Francigena.
    Se volete il vero spettacolo della Natura, e della Stupidità umana basta farsi una camminata fuori dalle vie centrali.

Comments are closed.