Press ESC to close

Capannori Si ampliano i canali di pagamento online dei servizi di mensa, trasporto, nidi d’infanzia e multe

Capannori –

mouse

Più semplice e vantaggioso per i cittadini capannoresi eseguire i pagamenti online dei servizi scolastici di mensa e trasporto, retta e buoni pasto dei nidi d’infanzia e multe per infrazione al codice della strada. Grazie all’adesione del Comune di Capannori al sistema  PagoPA, collegato a 35 istituti bancari per un totale di oltre cento banche, i cittadini, oltre alla carta di credito potranno adesso eseguire i pagamenti online, collegandosi al sito del Comune, anche con bonifico bancario attraverso il proprio istituto di credito se aderente al circuito con condizioni di pagamento più vantaggiose, se non addirittura gratuitamente come previsto da alcune banche. Per i servizi che richiedono autenticazione è possibile utilizzare oltre alla carta nazionale dei servizi (tessera sanitaria) anche Spid (il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica). Il sistema di pagamento online funziona tramite piattaforma Iris della Regione Toscana.

L’amministrazione Menesini, nell’ambito del progetto ‘Capannori connessa’ finalizzato a digitalizzare il sistema amministrativo e i servizi del Comune  prosegue così il percorso  con cui semplificare la vita ai cittadini rendendo sempre più semplice e meno gravoso l’accesso e l’utilizzo dei servizi comunali. 

Come si eseguono i pagamenti online: per i servizi di mensa scolastica, nidi d’infanzia e multe per infrazione al codice della strada si può accedere al pagamento attraverso il sito del Comune e la piattaforma Iris  senza identificazione attraverso il link ‘pagamento spontaneo’, che nei prossimi giorni sarà attivato anche per il trasporto scolastico. Possibile inoltre eseguire i pagamenti anche autenticandosi con la Carta Sanitaria o i codici  Spid. Per eseguire i pagamenti  basta collegarsi al sito Internet del Comune www.comune.capannori.lu.it. Sulla home page nel menù a sinistra  si trova una finestra con la scritta ‘Pagamenti online’ sulla quale è necessario cliccare e seguire  la procedura guidata. Per la mensa scolastica, il trasporto scolastico e i nidi d’infanzia  è necessario essere in possesso del “Codice IRIS” che il Comune comunica all’utente al momento dell’attivazione della Capannori Card tramite sms o per posta elettronica. Per le multe per infrazione al codice della strada è necessario essere in possesso della targa del veicolo, della data e del numero del verbale.Â