Press ESC to close

[ REGIONE SARDEGNA ] Piano di rilancio del nuorese, il 29 marzo a Nuoro riunione della cabina di regia. Spanu: attività di valutazi…

15.03.17-comunicati stampa
Piano di rilancio del nuorese, il 29 marzo a Nuoro riunione della cabina di regia. Spanu: attività di valutazione procede secondo tempi concordati

Va avanti l’istruttoria dei progetti presentati nel quadro del Piano di Rilancio del Nuorese. Il nucleo di valutazione, nella lunga riunione di oggi, ha approfondito l’esame delle 10 idee progettuali su cui la verifica, in base al cronoprogramma, deve concludersi entro il prossimo mese di aprile. All’incontro è intervenuto Filippo Spanu, oggi assessore degli Affari Generali ma che aveva già seguito, in qualità di Capo di Gabinetto della Presidenza, tutto il precedente percorso del Piano.

Valutazione, tempi rispettati. “L’attività di valutazione – sottolinea l’assessore Spanu – prosegue secondo gli accordi e i tempi definiti con il Partenariato istituzionale, economico e sociale. La Giunta ribadisce che i finanziamenti saranno indirizzati a favore delle iniziative che presentano una solida struttura e che sono perfettamente calate nel territorio. C’è un altro requisito importante: occorre dimostrare che i progetti possono essere immediatamente avviati”.

Verifica sui progetti. Se la verifica sulla proposte di sviluppo dovesse avere esito positivo le idee progettuali, attualmente sotto la lente del gruppo di valutazione, saranno subito portate a finanziamento tramite accordo di programma.

Gli ambiti di intervento. I dieci progetti esaminati nell’incontro odierno riguardano l’ambiente, la cultura, istruzione, il settore manifatturiero e le infrastrutture. Vengono definiti, tra gli altri, interventi a favore del distretto del marmo, il cablaggio delle aree industriali, azioni per rafforzare il sistema scolastico e l’offerta culturale e turistica del territorio anche con la creazione di nuove attività di impresa .

Riunione della cabina di regia. Il prossimo 29 marzo, su proposta dell’assessore Spanu, si riunirà a Nuoro la Cabina di Regia di cui fanno parte tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione del Piano di Rilancio.

In quella occasione verranno esaminati lo stato di avanzamento dell’iter di valutazione, i tempi per l’avvio dei progetti, gli interventi per la città di Nuoro e per l’area vasta, le questioni relative alla fiscalità di vantaggio.

Obiettivi del Piano di Rilancio del Nuorese. Con il Piano di Rilancio del Nuorese si vuole favorire lo sviluppo integrato di un territorio pesantemente colpito dalla crisi economica e sociale e avviare un percorso di crescita coerente con le sue vocazioni e specificità. Il totale delle risorse disponibili ammonta a 81 milioni che, di fronte a progetti effettivamente esecutivi, potranno ulteriormente crescere.

Attività del Gruppo di Valutazione. Il gruppo di valutazione, che deve esaminare 50 progetti, è composto da cinque membri di cui tre permanenti con esperienza di sviluppo locale (indicati dalle Autorità di gestione dei fondi strutturali) e due membri che si alternano in base ai temi prioritari oggetto di valutazione.Per la verifica delle proposte si tiene conto delle valutazioni tecniche, di qualità progettuale, efficacia, efficienza e coerenza con le finalità del Piano e con la programmazione regionale.

Fonte: Regione Sardegna