Press ESC to close

MODENA – Il Dondolo – La casa editrice digitale del Comune di Modena

Modena è tra le prime città in Italia a dare vita ad una casa editrice digitale “civica”; il progetto è stato sviluppato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Beppe Cottafavi – editor, direttore e ideatore – e coinvolge la più importante piattaforma per il prestito digitale (Mlol, 5mila biblioteche collegate e milioni di utenti potenziali) e si realizza grazie al sostegno di BPER Banca, sponsor e partner.

La casa editrice si chiama “Il dondolo” come la seduta di design esposta al Moma a New York, al Centre Pompidou a Parigi e al Victoria and Albert Museum a Londra, dei modenesi Franca Stagi e Cesare Leonardi a cui la Galleria Civica sta per dedicare una mostra.

“Il dondolo” - www.comune.modena.it/ildondolo – pubblica libri digitali, storie fatte di parole e anche di disegni, autori affermati ed esordienti di talento.
Scaricare gli e-book del “dondolo” non costa nulla, in quanto gli autori cedono gratuitamente i diritti per l’online e sono liberi di trovare un editore per l’eventuale pubblicazione in cartaceo.

 

Oltre agli e-book già pubblicati, il programma editoriale del “Dondolo”  ha già in cantiere diverse iniziative e sorprese che amplieranno il campo del pubblicato anche a generi come graphic novel, saggi, biografie.
È imminente la pubblicazione di “L’incanto del parcheggio multipiano”, graphic novel di Marino Neri, nato a Modena nel 1979, vincitore del Premio Andrea Pazienza, pubblicato da numerosi giornali da “Internazionale” a “Le Monde”: in una piccola e desolata periferia dove il tempo sembra sospeso, Zolfo, un uomo solo e dedito all’alcol, incontra lo spirito errante di un ragazzino deceduto per morte violenta. Sarà l’inizio di una piccola e magica avventura, alla ricerca di spiegazioni possibili, tra colpevoli e destini da riscattare. Una storia di redenzione che dura il tempo di una debole nevicata invernale.

 

La produzione e la distribuzione digitale delle pubblicazioni è gestita dalla piattaforma Mlol (MediaLibraryOnLine) che da tempo amplia i servizi anche del Polo bibliotecario modenese con la possibilità del prestito digitale.
Media library on line dà la possibilità di consultare e-book, musica, video e giornali su pc, tablet, smartphone ed e-reader. È un servizio adottato da oltre 5.000 biblioteche in 19 regioni italiane e 9 paesi stranieri con circa mezzo milione di utenti attivi. Dà la possibilità di consultare oltre 1.200mila e-book, 12 milioni di tracce musicali, 6.000 giornali e periodici in 40 lingue da 90 Paesi del mondo, migliaia di titoli cinematografici, numerosi audiolibri e altre risorse digitali.

La nuova casa editrice digitale di Modena sarà presentata il 23 aprile in un incontro nel programma del nuovo salone del libro di Milano “Tempo di libri”.