Press ESC to close

[ REGIONE SARDEGNA ] Forestas, da domani a sabato incontri e tavole rotonde su paesaggio e gestione delle foreste

19.04.17-comunicati stampa
Forestas, da domani a sabato incontri e tavole rotonde su paesaggio e gestione delle foreste

Tre giorni per parlare di paesaggio e foreste con esperti nazionali, ordini professionali, associazioni ambientaliste.

Li organizza a Villagrande Strisaili, in località Luas, a partire da domani 20 aprile, l’agenzia regionale Forestas, insieme all’ANARF (Associazione Nazionale Attività Regionali Forestali).

Saranno presenti anche gli assessori della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, e quello degli Enti locali e urbanistica, Cristiano Erriu, e il senatore del Pd Silvio Lai, componente della Commissione Ambiente del Senato.

IL PROGRAMMA. L’inizio dei lavori è alle 15.00 con il convegno sul tema “I Paesaggi Forestali Italiani”, moderato dall’amministratore unico di Forestas, Giuseppe Pulina. A seguire ci sarà una cerimonia di intitolazione della sala convegni di Luas allo scomparso Carlo Forteleoni, dottore forestale: alla commemorazione parteciperanno il Coro di Nuoro e il Coro del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale.

Venerdì 21, nella sala convegni dell’Hotel Orlando Resort, Località Santa Barbara, i lavori inizieranno alle 9 con il convegno dal titolo “Tutela del paesaggio e gestione forestale attiva”, moderato da Piermaria Corona dell’ Università della Tuscia, centro CREA.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 si terrà la tavola rotonda sul tema “Il paesaggio forestale: una risorsa per l’Italia”, coordinata dalla giornalista de L’Unione Sarda Maria Francesca Chiappe.

Per sabato 22 in programma un’escursione guidata ai presidi forestali dell’Ogliastra (ore 9-13).

RELATORI. Tanti i relatori che si alterneranno nella due giorni di dibattiti: tra gli altri, Alberto Negro, presidente Anarf, Marco Marchetti presidente SISEF e AISSA, Andrea Sisti, presidente CONAF, Antonio Pazzona, direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, Fabrizio Mureddu, commissario del Consorzio universitario nuorese, Pietro Piussi dell’Università di Firenze, Giustino Mezzalira dell’Azienda regionale Veneto Agricoltura, Ignazio Camarda e Roberto Scotti dell’Università di Sassari, Antonello Sanna dell’Università di Cagliari, Roberto Del Favero dell’Università di Padova, Paola Mairota dell’Università di Bari, Franco Mason, colonnello del Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale Bosco Fontana di Verona, Alessandra Stefani, direttore generale del Ministero delle Politiche agricole e Forestali, Cinzia Chiandetti, dell’Università di Trieste, Luca Saba di Coldiretti, Riccardo Salvati della Tuscia, Michele Salis, dell’Università di Sassari, Paolo Mori, della Compagnia delle Foreste, del Ministero dell’Ambiente, Cristiano Manni, Capitano dei Carabinieri, Rinaldo Comino, presidente del gruppo Foreste convenzionate Alpi, Antonio Casula, direttore generale di Forestas, Mauro Fratojanni dell’associazione Pro Silva Italia.

TAVOLA ROTONDA. Si confronteranno sul tema paesaggio forestale, nella tavola rotonda di venerdì 21, gli assessori Donatella Spano e Cristiano Erriu, Fausto Martino, della Sovrintendenza archeologia, belle arti e paesaggio, Mauro Agnoletti dell’Università di Firenze, Pier Maria Corona (Università. Tuscia/CREA), Giuliano Patteri di Forestas, Sandro Dettori dell’ Università di Sassari, Maria Antonietta Mongiu, presidente del Fai Sardegna, Gavino Diana, comandante del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale, Andrea Sisti, Presidente CONAF, Franco Saba di Legambiente Sardegna.

Concluderà i lavori di venerdì il viceministro del Ministero delle Politiche Agricole, Andrea Olivero.

Il programma completo è disponibile sul sito dell’Agenzia FoReSTAS, all’indirizzo: http://www.sardegnaambiente.it/foreste/.

La partecipazione agli incontri è gratuita ed aperta a tutti.

Fonte: Regione Sardegna